Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 23:25

Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Potatura/pulizia ulivi da neofita 
Autore Messaggio

mimmodm ha scritto:
Bigjoe ha scritto:
stea ha scritto:
Io ti consiglio di fare un bel corso appena puoi che non ci vogliono anni per imparare a potare ma solo delle buone nozioni di base che si apprendono in una settimana e tanta tanta pratica ....potare dal basso con svettatoi è giustissimo,le scale dopo i trattori in agricoltura sono la seconda causa di infortuni.Fai un corso con panelli che pota veramente bene è un luminare della potatura.La potatura non sarebbe soggettiva ma un giusto compromesso tra quello che vogliamo noi cioè le olive e quello che vorrebbe fare l'albero,rispondo a chi parla di vecchi potatori ti posso assicurare che quando partecipo alle gare di potatura sai quanti vecchietti che potano da 40 anni ho visto che nemmeno si sono classificati e quante potature vedo fatte da persone "esperte datate" ove praticano l'acefalia per riportare gli alberi indietro quindi non sempre il vecchietto che pota da 40 anni è sinonimo di saper potare.. detto questo studiati roventini e il vaso policonico ..

Buon cosiglio se un giorno avrò il tempo e la possibilità lo farò.
Ho visto dei video di Panelli sono stati molto interessanti, come quando dice di dedicare il minor tempo possibile alla potatura 15 minuti per albero massimo e poi quando sostiene che lo scheletro dell'albero non si deve vedere per poter dire che la potatura è venuta bene ect.

non sono un esperto, e non mi occupo molto della potatura, ma vorrei segnalarti alcune cose:
1) se non ho capito male sei pugliese, quindi prima di ascoltare i consigli delle persone devi vedere nella tua zona come si pota, perchè la potatura in toscana è diversa da quella in puglia, in toscana le frasche crescono tipo di 10cm, in puglia crescono di 30cm a causa del clima.
2) in puglia abbonda il sole, in toscana meno, quindi in toscana va bene la potatura policonica, in puglia va bene la potatura a globo o meglio anulare
3) in puglia ci sono zone scare di acqua, la tua com'è? se ti fai un giro nel barese nelle zone povere di acqua noterai gli alberi tutti rivolti verso il basso (potatura bitontina), dove c'è acqua il problema non si pone.
4) che cultivar hai? ognuna ha la sua: l'ogliarola è più vigorosa quindi puoi potare maggiormente, la coratina meno
5) vuoi incentivare l'alternanza o attenuarla?

6) non puoi bruciare le fresca, c'è il divieto

Ciao si sono della provincia di Taranto,

1) Sto osservando come fanno la potatura dalle mie parti ti ho postato delle foto degli orrori che alcuni professionisti fanno.
Hai ragione ogni zona ha le sue caratteristiche e di conseguenza le sue potature anche se come posso notare con la meccanicizazione la potatura si è standardizzata e dalle mie parti si tende a spogliare l'albero molto come vedi in foto. Secondo me la potatura a globo è la più adatta poichè qui il sole l'estate è molto importante. Infatti ora sto ceracando di pulire l'albero all'interno pero' lasciandolo con più vegetazione possibile, cercando di non spogliarlo molto.
2) l'anno scorso è stata un annata arida senza pioggie con raccolto importante, due anni fà invece piovosa con raccolto scarso.
3) Nelle mie campagne ci sono vari cultivar nenche li conosco tutti per quanti sono.
4) Voglio fare attenuare l'alternanza, ma siccome gli alberi sono molto sporchi a questo giro mi tocca in alcuni casi pulire più del dovuto.
6) Non sapevo ci fosse il divieto. Cmq non ho i soldi e il tempo per procedere in maniera diversa.

24/02/2016, 21:35
Profilo

Bigjoe ha scritto:

1) Sto osservando come fanno la potatura dalle mie parti ti ho postato delle foto degli orrori che alcuni professionisti fanno.
Hai ragione ogni zona ha le sue caratteristiche e di conseguenza le sue potature anche se come posso notare con la meccanicizazione la potatura si è standardizzata e dalle mie parti si tende a spogliare l'albero molto come vedi in foto. Secondo me la potatura a globo è la più adatta poichè qui il sole l'estate è molto importante. Infatti ora sto ceracando di pulire l'albero all'interno pero' lasciandolo con più vegetazione possibile, cercando di non spogliarlo molto.
2) l'anno scorso è stata un annata arida senza pioggie con raccolto importante, due anni fà invece piovosa con raccolto scarso.
3) Nelle mie campagne ci sono vari cultivar nenche li conosco tutti per quanti sono.
4) Voglio fare attenuare l'alternanza, ma siccome gli alberi sono molto sporchi a questo giro mi tocca in alcuni casi pulire più del dovuto.
6) Non sapevo ci fosse il divieto. Cmq non ho i soldi e il tempo per procedere in maniera diversa.

come fai a dire che in foto è un orrore? metti che quell'albero è olearola(quindi vigoroso), metti che per scelta aziendale vogliono accentuare l'alternanza, metti che l'anno scorso ha avuto un anno di scarica...ci sono molte variabili da valutare prima di dire se è sbagliata.

per quanto riguarda l'acqua io non parlo di pioggia ma di irrigazione, in puglia non puoi affidarti al cielo, ma hai bisogno dell'irrigazione, se non hai irrigazione devi potare in maniera diversa.

PS per la cronaca la potatura bitontina è questa, ma non va bene per tutte le cultivar (e c'è un motivo legato alla presenza di acqua per cui viene fatta così):
Immagine

24/02/2016, 21:53
Profilo

Formazione: diploma
si ma indipendentemente dalla zona la fisiologia dell'olivo è quella ed il policonico da ottimi risultati anche al sud comprovato da anni ....risp per i tagli rasi dammi uno zubat che ti faccio vedere che tagli faccio ....il super intensivo è un troiaio .....

24/02/2016, 22:16
Profilo

quella si chiama acefalia è diverso le cime sono importantissime hanno un controllo ormonale e chiamano linfa nella giusta maniera

24/02/2016, 22:19
Profilo

prima regola alberi vigorosi poca potaura senno accentui la vigoria alberi poco vigorosi potatura pù accentuata per stimolare vigoria

24/02/2016, 22:25
Profilo

mimmodm ha scritto:
Bigjoe ha scritto:

come fai a dire che in foto è un orrore? metti che quell'albero è olearola(quindi vigoroso), metti che per scelta aziendale vogliono accentuare l'alternanza, metti che l'anno scorso ha avuto un anno di scarica...ci sono molte variabili da valutare prima di dire se è sbagliata.

per quanto riguarda l'acqua io non parlo di pioggia ma di irrigazione, in puglia non puoi affidarti al cielo, ma hai bisogno dell'irrigazione, se non hai irrigazione devi potare in maniera diversa.

PS per la cronaca la potatura bitontina è questa, ma non va bene per tutte le cultivar (e c'è un motivo legato alla presenza di acqua per cui viene fatta così):
Immagine

Da quello che ho letto è visto gli alberi sono cmq troppo spogli.
Ma sono l'ultimo a poter parlare poichè sono nuovo di questo mondo. Una cosa l'ho capita che c'è almeno un'opinione diversa per ogni potatore o agricoltore. :lol:
Nelle miei campagne non c'è l'irrigazione, mio padre l'ha levo perchè secondo lui le piante si abituavano all'acqua e poi ne chiedevano sempre di più. Dalle mie parti parechi non hanno l'irrigazione per gli ulivi.
Questo tipo di potatura non esiste dalle mie parti, io almeno non l'ho vista. Andando in treno l'ho vista in basilicata e Lazio se non sbaglio, ma un po' più alta.

24/02/2016, 22:44
Profilo

Si parlava di tagli raso dal basso.
Io ho alberi altissimi e te lo puoi sognare il zubat per tagliare i palloni in alto in verticale.
poi che l intensivo sia una ciofeca lo sappiamo tutti...era la risposta a bigjoe che diceva il futuro sta nella potatura senza scale...e io gli ho detto che imvece ci sarà un macchinario come quello x raccogliere l uva.
Almeno prendetevi la briga di leggere i messaggi prima di pontificare.

25/02/2016, 0:03
Profilo

Salve gente vorrei porvi un'altra questione fino a quando è possibile potare? Fine aprile??

Qualcuno mi puo' suggerire un negozio online dove poter vedere e magari comprare qualche attrezzo per la potatura?
Vorrei comprare un potatore telescopico con motosega. Qualche suggerimento? Ho un budget limitato max 200.

10/03/2016, 21:28
Profilo

Formazione: Dottorato
SArebbe meglio potare prima che riprenda la fase vegetativa.....dipende dalla zona, nel centro-nord fino ad Aprile sono praticamente fermi e il "rinizio" è lento.

19/03/2016, 10:55
Profilo WWW

Delvi83 ha scritto:
SArebbe meglio potare prima che riprenda la fase vegetativa.....dipende dalla zona, nel centro-nord fino ad Aprile sono praticamente fermi e il "rinizio" è lento.

Io sto in Puglia e dopo una settimana e mezza di pioggia pare che la primavera sia cominciata. Che intendi con fase vegetativa? Il sorgere dei fiori? O altro?? Se pulisco solo la parte interna?

19/03/2016, 19:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo