|
Potatura/pulizia ulivi da neofita
Autore |
Messaggio |
Bigjoe
|
alessandrodel83 ha scritto: 12 euro compreso tutto. I costi di spedizione e il costo delle lattine verrebbe amortizzato su un buon quantitativo,quindi nn incide molto. non puoi sparare nemmeno prezzi alti perché in gernania gia ci sono molti calabresi e pugliesi pendolari che portano olio e tanta altra roba con autone furgoni. in alcuni casi consegnano pure a domicilio a privati e ristoranti.quindi devi capire bene il prezzo che puoi fare. p.s.nn so se ti è stato detto,ma se i tuoi ulivi hanno la rogna o lebbra,devi disinfettare gli attrezzi ogni qualvolta cambi albero.se no trasmetti la malattia agli alberi sani. Ora sto spedendo 20 litri a 12 euro a conoscenti tutto compreso, per non conoscenti avevo pensato a 15 euro per parlo di vendita a tedeschi e non italiani. Cmq a me conviene più cosi che venderlo in loco specialmete dopo questa annata che è stata ricca di raccolto. Qui i prezzi sono a 5/6 euro e ho letto in altre zone della Puglia anche a meno, però un conto è comprarlo da un produttore un conto dal frantoio anche in termini di qualità. Per quanto riguarda la rogna disinfetto con acqua ossigenata ad ogni cambio di albero, ho letto che sarebbe meglio usare candeggina diluita con acqua. Tu che usi?
|
21/02/2016, 8:52 |
|
|
|
|
alessandrodel83
Iscritto il: 29/05/2015, 11:39 Messaggi: 133 Località: acquaviva (ba)
|
Uso alcool .ma qualsiasi cisa va bene. Lo faccio anche se gli alberi nn presentano malattie. Non spogliarlo molto l albero,non serve a nulla. se cerchi la perfezione adesso,perderai una marea di Tempo.
Contatta piu corrieri,fai un abbonamento.
|
21/02/2016, 9:39 |
|
|
alessandrodel83
|
Dimenticavo. ...non dare concime agli alberi con la rogna..
|
21/02/2016, 9:46 |
|
|
Bigjoe
|
alessandrodel83 ha scritto: Dimenticavo. ...non dare concime agli alberi con la rogna.. Mio padre a quanto ne so non ha mai dato il concime in genere, io non so se lo darò in futuro. Per il momento punto a fare la pulizia e forse qualche trattamento tradizionale e non chimico. Perchè è sconsigliato dare concime?
|
21/02/2016, 10:16 |
|
|
marcello86
|
Ciao puoi concimare tranquillamente gli alberi con la rogna, l importante che non dai un concine troppo azotato perché quello fa aumentare la malattia. Puoi andare su di un 11-22-16 un concine con piu fosforo per aiutare le foglie. Gli alberi soprattutto dopo una drastica potatura hanno bisogno di elementi nutritivi perché si indeboliscono. Il concime gli da la spinta a sviluppare radici, foglie e a riprodursi. Soprattutto i tuoi che erano alberi abbandonati da anni. Ripeto concima per metá marzo ma con un concime poco azotato. Saluti.
|
21/02/2016, 18:15 |
|
|
Bigjoe
|
marcello86 ha scritto: Ciao puoi concimare tranquillamente gli alberi con la rogna, l importante che non dai un concine troppo azotato perché quello fa aumentare la malattia. Puoi andare su di un 11-22-16 un concine con piu fosforo per aiutare le foglie. Gli alberi soprattutto dopo una drastica potatura hanno bisogno di elementi nutritivi perché si indeboliscono. Il concime gli da la spinta a sviluppare radici, foglie e a riprodursi. Soprattutto i tuoi che erano alberi abbandonati da anni. Ripeto concima per metá marzo ma con un concime poco azotato. Saluti. Grazie del consiglio se ce la faccio lo farò!! Prima domanda il concime che mi hai suggerito è chimico? Seconda in pratica come come dovrei applicarlo? Non l'ho mai fatto e non so come muovermi, basta spargerlo sotto gli alberi?? Grazie anticipatamente.
|
21/02/2016, 18:25 |
|
|
alessandrodel83
|
A mio modesto avviso è meglio non darne proprio. Come dice la parola stessa ,la rogna,è una brutta bestia davvero. Debellarla è un'impresa e la potatura è la cura migliore.cmq l'albero produrrà olive anche in assenza di concime. Io x esperienza ti direi brucia gli scarti di potatura e butta la cenere sotto l'albero,cosi hai un concime con fosforo ,potassio e senza azoto. la cenere è una benedizione,allontana un sacco di parassiti.
|
21/02/2016, 18:55 |
|
|
Bigjoe
|
|
21/02/2016, 19:09 |
|
|
alessandrodel83
|
Per alcuni tagli potrebbe andare,ma per altri no.
|
21/02/2016, 19:25 |
|
|
Bigjoe
|
alessandrodel83 ha scritto: Per alcuni tagli potrebbe andare,ma per altri no. Cioè? Entra più nello specifico. A questo prezzo è difficile trovare di meglio credo!! Per lavorare dal basso cosa mi consigli senza spendere troppo.
|
21/02/2016, 19:29 |
|
|