Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 15:19

Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Potatura/pulizia ulivi da neofita 
Autore Messaggio

cmq le foto che ho postato corrispondono al prima della pulizia la prima foto e quelle ravvicinate
e al dopo la pulizia le altre dove l'albero si vede più spoglio.

20/02/2016, 9:16
Profilo

Ciao come detto in precedenza l albero potato l hai spogliato un po troppo oltre che i rami salgono molto in alto. Devi dare il giusto equilibrio alla chioma e cercare di abbassarlo un po. Fai anche qualche trattamento ed in primavera concimazione. Io uso come concime 11-22-16. Mentre in autunno inverno utilizzo l organico. Saluti

20/02/2016, 12:57
Profilo

Si lo so devo vedere di comprarmi degli strumenti per lavorare dal basso
perchè in alto cosi non riesco ad arrivarci.
Alcuni alberi sono talmente pieni di secco che è impossibile lasciarli con più vegetazione.
Cmq sia penso che sia meglio potarli cosi che lasciarli come sono no?

Una curiosità ma voi quanto lo vendete l'olio a al litro?
Perché dovessi fare tutte le cure per bene non ci entrerei con le spese, anzi sono già in perdita :roll:
Tra tempo impiegato e spese, se non ci fosse la passione non ne varrebbe assolutamente la pena.

20/02/2016, 14:02
Profilo

Bigjoe stai facendo un buon lavoro.
devi solo dare un po di equilibrio alla chioma,senza che una metà risulti più bassa dell altra.ina simmetria.
ti sconsiglio di lavorare dal basso perche se fai dei tagli non a raso,per esempio sul tronco,ti ritroverai una marea di polloni dopo pochi mesi.
poi nn pensare al guadagno,lo stai facendo con passione e si vede,ma con l olivo se ti metti a fare i conti è finita.
Il prezzo dell olio varia parecchio da zona a zona.cerca di trovare contatti in germania,parenti amici,amici di amici e cerca di spedire.
poi nn capisco perche tu debba pagare un potatore per affiancarti...gli chiedi di passare una giornata o due aiutandolo e gli rubi il mestiere!
Ciao nn mollare!

20/02/2016, 15:55
Profilo

Ciao non si impara a potare in due giorni anche stando dietro ad un potatore. Bisogna conoscere i vari rami, rami da frutto da legno rami sterili ecc. Io ho imparato leggendo libri su l ulivo oltre che stare dietro a mio nonno e anche dietro ad un agronomo. Ma per imparare non ho impiegato 2 giorni puoi starne certo. Ci vuole impegno e forza di volontá, la soddisfazione la da la pianta con la sua salute e vigoria. Non puoi pretendere che delle piante traacurate per anni ti portino subito un guadagno, col tempo arriveranno soddisfazioni vedrai. Saluti.

20/02/2016, 18:25
Profilo

alessandrodel83 ha scritto:
Bigjoe stai facendo un buon lavoro.
devi solo dare un po di equilibrio alla chioma,senza che una metà risulti più bassa dell altra.ina simmetria.
ti sconsiglio di lavorare dal basso perche se fai dei tagli non a raso,per esempio sul tronco,ti ritroverai una marea di polloni dopo pochi mesi.
poi nn pensare al guadagno,lo stai facendo con passione e si vede,ma con l olivo se ti metti a fare i conti è finita.
Il prezzo dell olio varia parecchio da zona a zona.cerca di trovare contatti in germania,parenti amici,amici di amici e cerca di spedire.
poi nn capisco perche tu debba pagare un potatore per affiancarti...gli chiedi di passare una giornata o due aiutandolo e gli rubi il mestiere!
Ciao nn mollare!

Si sto cercando di vedere se compro un seghetto e delle forbici con la prolunga cosi da poter arrivare anche più in alto.
Non ci penso al guadagno.
Ho dei contatti tedeschi in Germania (parlo e scrivo il tedesco) e sto già organizzando una piccola spedizione a conoscenti.
In futuro mi sposterò li e in caso organizzerò qualcosa con l'olio.

Secondo te quale sarebbe un buon prezzo al litro per quel mercato?

20/02/2016, 19:14
Profilo

marcello86 ha scritto:
Ciao non si impara a potare in due giorni anche stando dietro ad un potatore. Bisogna conoscere i vari rami, rami da frutto da legno rami sterili ecc. Io ho imparato leggendo libri su l ulivo oltre che stare dietro a mio nonno e anche dietro ad un agronomo. Ma per imparare non ho impiegato 2 giorni puoi starne certo. Ci vuole impegno e forza di volontá, la soddisfazione la da la pianta con la sua salute e vigoria. Non puoi pretendere che delle piante traacurate per anni ti portino subito un guadagno, col tempo arriveranno soddisfazioni vedrai. Saluti.

Ciao non ho la presunzione di imparare in due giorni o due anni,
chiedo solo opinioni e consigli per commettere meno errori possibili dato che devo pulire i miei alberi da solo.
Ho letto anche io su internet e libri e osservo il lavoro fatto dagli altri.

20/02/2016, 19:38
Profilo

In due giorni di pratica con un potatore,puoi apprendere tantissimo.ben venga la teoria,ma da secoli la potatura si tramanda sul campo.
Per la questione Germania parti dal presupposto che sotto i 12 euro al litro sei in perdita.e mi riferisco a spedizioni di almeno un quintale come minimo.
invia campioni,foto dei campi non diserbati,ora vogliono tutti il biologico.
ciao e buon proseguo.

20/02/2016, 19:52
Profilo

alessandrodel83 ha scritto:
In due giorni di pratica con un potatore,puoi apprendere tantissimo.ben venga la teoria,ma da secoli la potatura si tramanda sul campo.
Per la questione Germania parti dal presupposto che sotto i 12 euro al litro sei in perdita.e mi riferisco a spedizioni di almeno un quintale come minimo.
invia campioni,foto dei campi non diserbati,ora vogliono tutti il biologico.
ciao e buon proseguo.

12 euro compresa spedizione e imballaggio??

20/02/2016, 20:45
Profilo

12 euro compreso tutto.
I costi di spedizione e il costo delle lattine verrebbe amortizzato su un buon quantitativo,quindi nn incide molto.