sarebbe stato meglio tagliare il grosso ad agosto e poi rifinire ora. comunque cercherei di svuotare un po in mezzo e accorcerei quelle lunghe branche.
Come ha ben detto kentarro, di solito si potano dopo la raccolta, ma non è detto che potando ora avrai problemi.
Si dovrebbe procedere con uno sfollamento e una cimatura dei rami che vanno verso l'alto o sporgono in modo sproporzionato, cercando di dargli una forma che più ti interessa, magari copiando quelle degli impianti intensivi.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Potatura pianta di albicocche
26/02/2012, 1:15
ormai imposterei la pianta a vaso, visto che già praticamente lo è, solo che è molto alta come tronco e come sviluppo. farei dei tagli di ritorno specie in quella branca a destra (1° foto) e di conseguenza abbassi gli altri rami. poi a verde interverrai sulla nuova vegetaione. comuque una volta impostata non avrai difficoltà a mantenerla. dopo i tagli effettua un trattamento con rame, prima però della fioritura.
le previsioni volgono al bello. io aspetto la luna calante, sono abituato così ma come dicono in tanti sono solo tradizioni. marco ha detto bene, disinfetta con rame e prima della fioritura dai una bella irrorata. io l'ho fatto oggi, le gemme stanno già diventando belle grosse e a breve si arriverà ai bottoni rosa, da li in poi io non do puiù rame.
il rame lo trovi nei garden o consorzi, ci sono diverse formule, le più diffuse (che conosco io...) sono la poltiglia bordolese e l'ossicloruro di rame. sono prodotti solubili. praticamente lo sciogli in acqua secondo quanto scritto in etichetta (trattamenti invernali, di solito 100gx10litri, dipende però dalla concentrazione nel prodotto). con un pennellino lo metti sui tagli grossi, con un irroratore invece lo spruzzi sui rami senza farli gocciolare, servirebbe solo un velo. dovresti preparalo poco prima e consumarlo tutto. il rame è un prodotto biologico e si usa come profilassi fungicida.
marco77 ha scritto:ormai imposterei la pianta a vaso, visto che già praticamente lo è, solo che è molto alta come tronco e come sviluppo. farei dei tagli di ritorno specie in quella branca a destra (1° foto) e di conseguenza abbassi gli altri rami. poi a verde interverrai sulla nuova vegetaione. comuque una volta impostata non avrai difficoltà a mantenerla. dopo i tagli effettua un trattamento con rame, prima però della fioritura.
Dalle mie parti mi hanno detto di potare dopo la raccolta ad esempio a settembre. Ho fatto l'esperimento e dove ho tagliato si è riempito di gomma per qualche annno. Mi spiegate il perchè? Da ora in poi poto l'albiccocco solo in gennaio