|
Autore |
Messaggio |
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
non tagliare brindilli o rami su legno di un anno, ma da due anni in su. piuttosto fai delle torsioni.
|
07/03/2015, 19:17 |
|
|
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
paolosame ha scritto: non tagliare brindilli o rami su legno di un anno, ma da due anni in su. piuttosto fai delle torsioni. Concordo. Il pesco non andrebbe tagliato in primavera, meglio dopo la raccolta delle pesche Fruttifica sui rami giovani, quelli che tu volevi tagliare. Io lo vedo bene, lo lascerei cosi. Cmq se vuoi puoi fare dei tagli di ritorno: sui rami principali tagli la punta centrale a filo di due brindilli... ossia apri le dita di una mano ed immagina il medio la fine del principale (immaginalo molto più lungo) e indice ed anulare due brindilli, devi tagliare il medio giusto a filo di nove nascono le altre 2 dita (scusami per l'esempio) Elimina succhioni dalla base e se ti sembra troppo carico puoi tagliare i rami dorsali (quelli che nascono sulla parte superiore del legno) e quelli che sono troppo interni, più quelli che hanno già prodotto. Cmq io taglierei in estate
|
07/03/2015, 20:42 |
|
|
snowflake
|
ciuit ha scritto: paolosame ha scritto: non tagliare brindilli o rami su legno di un anno, ma da due anni in su. piuttosto fai delle torsioni. Concordo. Il pesco non andrebbe tagliato in primavera, meglio dopo la raccolta delle pesche Fruttifica sui rami giovani, quelli che tu volevi tagliare. Io lo vedo bene, lo lascerei cosi. Cmq se vuoi puoi fare dei tagli di ritorno: sui rami principali tagli la punta centrale a filo di due brindilli... ossia apri le dita di una mano ed immagina il medio la fine del principale (immaginalo molto più lungo) e indice ed anulare due brindilli, devi tagliare il medio giusto a filo di nove nascono le altre 2 dita (scusami per l'esempio) Elimina succhioni dalla base e se ti sembra troppo carico puoi tagliare i rami dorsali (quelli che nascono sulla parte superiore del legno) e quelli che sono troppo interni, più quelli che hanno già prodotto. Cmq io taglierei in estate ciao grazie della spiegazione e grazie anche agli altri..ma purtroppo non ho esperienza...taglierò in estate come mi consigli.. volevo solo non far caricare il pesco di frutti...avevo fatto qualche taglio di rami deboli e piccoli...qualcuno sotto che anche se era dell'anno scorso non portava granchè... se ti riesce farmi un esempio con la foto per i rami di ritorno... i brindilli sarebbero i rami piccoli non cresciuti l'estate scorsa?
|
08/03/2015, 10:30 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
in estate puoi togliere i succhioni e rami che danno fastidio, ma la potatura secca bisogna farla sempre, specialmente in fase di allevamento.
|
08/03/2015, 11:14 |
|
|
snowflake
|
paolosame ha scritto: in estate puoi togliere i succhioni e rami che danno fastidio, ma la potatura secca bisogna farla sempre, specialmente in fase di allevamento. due correnti di pensiero differenti... e quindi cosa dovrei togliere di quei rami che ho postato?
|
08/03/2015, 13:03 |
|
|
ciuit
|
pesco,albico,ciliegio soffrono la potatura e in primavera c è il rischio della gomma. Per tagli piccoli non succede nulla ma cmq così ti abitui.per non caricarlo troppo puoi anche togliere i frutti manualmente. Il taglio di ritorno serve a spostare la fruttificàzione più vicino al tronco perché gli alberi tendono ad espanderi,a fare legno e per mantenere il legno l albero spreca energia che toglie ai frutti.stasera vedo di farti un disegno.cmq se quest estate dopo aver raccolto la pesca tagli il rametto sei apposto
|
08/03/2015, 14:51 |
|
|
ciuit
|
snowflake ha scritto: paolosame ha scritto: in estate puoi togliere i succhioni e rami che danno fastidio, ma la potatura secca bisogna farla sempre, specialmente in fase di allevamento. due correnti di pensiero differenti... e quindi cosa dovrei togliere di quei rami che ho postato? Allora: linee rosso: tagli di ritorno corretti (al 95% di sicurezza): il ramo portante viene tagliato subito dopo un brindillo (preferibilmente esterno, non interno oppure dorsale ossia tipo succhione). Più ti avvicini al tronco più il ritorno è drastico, da fare per piante deboli, vecchie oppure per esigenze di spazio. Linee blu: potature sbagliate, mai accorciare un brindillo, tagliare distante dal brindillo oppure tagliare senza lasciare nessun rametto perchè il ramo si secca. Mai fare il ritorno dopo un dorsale o succhione perchè si stimola il succhione Per il resto vale la regola dell' armonia della chioma, sfoltire l'interno per allegerire la chioma.... Se poti d'estate come cogli la pesca sei apposto.
Allegati:
Palmetta_regolare_g3.jpg [ 80.47 KiB | Osservato 570 volte ]
|
08/03/2015, 22:56 |
|
|
ciuit
|
Altri esempi
Allegati:
images.jpg [ 7.46 KiB | Osservato 569 volte ]
index.png [ 3.96 KiB | Osservato 569 volte ]
|
08/03/2015, 23:09 |
|
|
snowflake
|
ok ora è un pò più chiaro...i tagli in rosso ovviamente sono di tutte le possibili combinazioni... per il resto mi sembra che tutti i rami interni(in foto del tuo esempio) siano stati già tagliati... cmq penso che farò come hai detto giusto per vedere cosa ne viene fuori ora, altrimenti ho paura di fare un disastro
|
09/03/2015, 11:26 |
|
|
snowflake
|
un'altra domanda è... posso iniziare a dare la dodina? penso di sì perchè le gemme si sono già gonfiate e si stanno quasi aprendo(non sono ancora in fase di bottoni rosa)
|
10/03/2015, 14:00 |
|
|