Scrivo due post di seguito per riuscire a mostrarvi più foto che non posso caricare in un unico post. Vi chiedo ancora una volta aiuto per un albero che ho "riscoperto" in giardino. Sicuramente non curato negli ultimi 3 o 4 anni, lo ho trovato e ne ho fotografato i frutti che vedete in due foto a fine luglio.
Poi in settembre ho talgiato un paio di branche secondarie che si dirigevano verso il dentro della chioma. Per ilr esto non ho fatot nulla.
Ora vorrei capire come posso potare i rami che vedete nelle foto. Se avete idee chiare mi piacerebbe avere consigli "foto per foto". Ognuna ha una lettera a cui fare riferimento.
E poi infine... mi consigliate una mandata di poltiglia bordolese in inverno? E in primavera?
Dunque, nessuno mi aiuta e allora io mi sono documentato in internet. Ora vi scrivo il mio piano.
Ho osservato la pianta con calma e penso che abbia un solo "ramo di un anno" e alcuni brindilli. Non ha succhioni. Le branche principali sono tutte vecchie e piene di zampe di gallo, con poche branche secondarie un pelo meno vecchie. Un paio di rametti di 2 anni.
In generale cercherò di accorciare le branche primarie a valle delle relative branche secondarie, tagliando in corrispondenza di una lamburda. Quindi non faccio dei veri tagli di ritorno, ma una sorta di speronatura. Sbaglio?
Lascerò interi i brindilli sparsi nella chioma e taglierò alcune (non tutte) delle zampe di gallo che rimarranno lasciando solo il dardo (a legno) quando è orientato vero esterno della chioma.
Anche io ho dei vecchi peri in stato di abbandono da una ventina di anni, c'è qualche pubblicazione o pagina sulla rete che mi possa dire come operare?
Le problematiche sembrano diverse: Prima di tutto mi sembra una pianta "bloccata", credo che necessiti di zappatura, concimazione e di spostare quel fico decisamente troppo vicino. La branca da accorciare non è tanto quella che tocchi ma la più grossa prima della tua mano. I trattamenti con bordolese sono, alla caduta delle foglie e prima della fioritura.