a vaso non mi piacciono molto ma è solo un gusto personale, è forse più faticoso fare trattamenti e lavorare il terreno sotto la pianta. comunque è un metodo di allevamento molto utilizzato, poco per i meleti ma credo solo per motivi di gestione. il vaso ha il vantaggio di ombreggiare maggiormente il terreno. Comunque il vaso si fa così: tagli l'astone a 80cm-1mt da terra. si formeranno vicino al taglio i nuovi rami. in estate ne scegli 3 e li legherai a delle canne o bastoni posti a 120° uno dall'altro. praticamente devi conficcare nel terreno il primo bastone lontano dal fusto, lo infili nel terreno inclinato 30-45° da terra praticamente dovrà toccare la pianta poco sotto il taglio fatto. messo il primo disegni un cerchio che ha come centro la pianta e come raggio il punto dove hai conficcato a terre il bastone. dividi in 3 la circonferenza il primo punto sarà il bastone conficcato a terra. infili poi altri 2 bastoni negli altri punti ricavati facendo poi la stessa operazione fatta col primo bastone. leghi assieme i tre bastoni per irrigidire la struttura. hai ottenuto il sostegno per creare il vaso. a questi bastoni ci leghi i tre rami più belli.
Io i miei meli li tengo a fusetto sfruttando i pali da vigna e i fili di ferro. ho un piccolo filare di 24 mt con 10 piante. magari dopo faccio qualche foto. devo già andare a legare le piante prima che si aprano le gemme.
la foto vaso_01 è un esempio di un pesco allevato a vaso. guarda i 3 rami, immaginali legati a 3 canne che partono dal terreno. quello è ciò che devi fare il primo anno. se poi vedi bene ho fatto partire da ogni ramo altri due rami che andrò ad allargare sempre con l'utilizzo di canne di bambù.
questo invece è un melo (fuji) allevato a fusetto (o palmetta) con l'utilizzo di pali in cemento e filo di ferro
questo è un melo che ho piantato la scorsa settimana. come vedi è tagliato molto in basso, circa a 80cm da terra. da questo taglio si svilupperanno nuovi rami che legherò al primo filo, due aperti (una a destra e uno a sinistra) mentre uno lo farò crescere in verticale per creare il palco per il prossimo anno.
questo è un pesco che a differenza del primo è allevato come il melo, a fusetto (o palmetta)
Scusa io non ho capito una cosa per l'allevamento a vaso: io vado dal vivaista compro il melo che ha già tre/quattro branche e cosa devo fare? tagliare tutto in modo che mi rimanga solo l'astone????come se fosse un semplice palo di legno piantato nel terreno? scusa l'ignoranza
dipende cosa compri. se è una pianta giovane si (di solito in vendita a radice nuda oppure nel sacchetto con la segatura), i vivaisti a volte le tagliano già loro quando le prendi. se è una pianta in vaso di 3-4 anni non lo farei. cercherei di piegare le branche che già ci sono.
Comunque se vuoi mettere delle piante e allevarle come vuoi tu devi comprare piante giovani.