La mia intenzione è dargli una forma a vaso (può andar bene?). Devo procedere subito con la capitozzatura o aspetto che la pianta abbia attecchito bene?
Secondo me va già bene, quando ha perso le foglie capitozzala all'altezza in cui vuoi fare aprire il vaso. Primavera prossima tieni i 4-5 rami che spunteranno e che diventeranno le future branche del vaso, i restanti rami li elimini
Prima cosa da fare taglia il ramo basso, poi capitozza all'altezza che desideri impalcare e alleva le 3- 4 branche che verranno su in primavera. Ovviamente il tutto una volta che lapianta avrà perso le foglie. Ciao hyspa.
marcovzz ha scritto:Perché 4/5 rami, il vaso non è in genere composto da 3 rami?
Mah guarda il vaso lo puoi fare un po' come vuoi, dipende anche dalla vigoria della pianta. Puoi tenerne anche solo 3. Io sui miei peri e meli ne avevo tenuti 4. Diciamo che tenerne uno in più potrebbe valere come "scorta" se uno dei rami secca o si rompe per un qualsiasi motivo. Se poi vengono bene tutti e 5 ci si mette un attimo ad eliminarlo nella potatura dell'anno successivo
Prima dovresti vedere su che porta innesto è innestato. Se è su cotogno io ti consiglio di fare una palmetta perchè il cotogno cresce poco e poi ti viene un vaso molto piccolo.