|
Autore |
Messaggio |
ambrogia
Iscritto il: 14/03/2013, 13:35 Messaggi: 27 Località: reggio emilia
|
Salve a tutti.. in ottobre ho piantato un'ettaro di nocciole di 3 anni...molto belle...alte circa 1.5 ora mi stanno dicendo che andrebbero potate a 20 cm da terra???? non capisco il senso... allora avrei comprato quelli di 1 anno.. qualcuno sa darmi un consiglio? grazie
|
14/03/2014, 9:52 |
|
|
|
|
ClaudioAT
Formazione: ist tecn commerciale
|
ciaoo anche io ho le nocciole messe lo scorso inverno (in pratica sono state a riposo nel terreno da oltre un'anno) e adesso le ho potate me le hanno vendute per nocciole di 2 anni...ma mi sorge il dubbio (hanno vegetato poco quest'anno) che fosserò di 3 da quel che sò meglio piantare quelle di 2 perchè attecchiscono e vegetano meglio
detto questo si potano per dargli la forma che si vuole (e sicuramente anche per farle vegetare meglio e prima - le nocciole non temono i tagli drastici) io volendo fare il cespuglio le ho potate basse basse... se vuoi allevarle ad alberello di certo devi potarle + alte se cerchi su internet "nocciolando ecc..." trovi degli ottimi manuali che spiegano diverse cose
spero di esserti stato utile in attesa che qualcun'altro che ne sa più di me ti risponda
_________________ ** Ma per la miseria!! com'è possibile che nessuno prima aveva pensato di applicare in agricoltura gli stessi principi che regolano in natura la vita di un bosco! (Jacky Dupety)
|
14/03/2014, 14:02 |
|
|
ambrogia
|
Ciao claudio, le mie hanno già la forma a cespuglio, è per questo che non capisco perché mi hanno detto di potarle a 20 cm.
cmq grazie per le info
|
14/03/2014, 18:54 |
|
|
Armagheddon
|
Non so xchè ti hanno detto di tagliarle cosi basse ma io farei un diradamento dei polloni radicali e lasciare 7- 8 rami piu grossi che vadano su
|
14/03/2014, 19:20 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
come le vuoi allevare? dipende da questo e basta.
|
15/03/2014, 13:48 |
|
|
ambrogia
|
a cespusglio, percchè?
|
15/03/2014, 19:39 |
|
|
Armagheddon
|
Se hai piantato un ettaro di noccioli penso che vorrai produrre delle belle nocciole da raccogliere,mangiarle,ecc....quindi a che ti serve potarle a 20 cm? Se vuoi farle fare dei buoni frutti devi farle crescere almeno 3 - 4 metri, e eliminare tutti i polloni radicali
|
15/03/2014, 20:05 |
|
|
ambrogia
|
Esatto, è stato il vivaista che me le ha vendute e altri esperiti che mi hanno detto di potarle a 20 cm... per questo non riuscivo a capire?????
|
15/03/2014, 20:17 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Ok ci sono comunque due tipi di cespuglio: quello classico e quello rialzato (vaso cespugliato) se lo fai classico lasci andare n germogli e via. ti resta difficile però spollonare e lavorare vicino al tronco principale. se taglia a 20-30cm invece fai partire il cespuglio da li. un tronco netto che sale e dopo via col cespuglio. così ti è più semplice pulire e spollonare
|
15/03/2014, 21:25 |
|
|
ClaudioAT
Formazione: ist tecn commerciale
|
dalla guida che ero riuscito a scaricarmi tempo fà da internet ho trovato questo:
Forme di allevamento Dopo la messa a dimora delle barbatelle occorre scegliere la forma di allevamento.
Cespuglio Policaule, forma di allevamento molto diffusa in Alta Langa, che rispecchia il naturale portamento della pianta (foto 4). Ecco come si procede: - messa a dimora delle barbatelle in autunno (novembre); - nell’autunno successivo si capitozza a livello del terreno; - i germogli vigorosi emessi in seguito alla capitozzatura vengono selezionati, in modo da mantenerne 4-5 che andranno a formare il cespuglio.
Vaso cespugliato Forma in volume policaule, ma impalcato a 40-50 cm dal suolo, in modo da gestire più facilmente le lavorazioni interceppo (foto 5). Si procede nel modo seguente: - messa a dimora delle barbatelle in autunno e capitozzatura a 50-60 cm; - se la ripresa non è stata buona, si può ri-capitozzare l’astone l’anno successivo (a 30-40 cm); - nel secondo anno, si scelgono 4 germogli di pari vigore e opportunamente orientati, per formare l’impalcatura del vaso.
Alberello Presenta un unico fusto (monocaule) da cui, all’altezza voluta, si dipartono le branche primarie (foto 6). La forma ad alberello è diffusa nelle zone collinari di Astigiano e Alessandrino, dove molte operazioni colturali (controllo delle infestanti sulla fila, potatura, andanatura pre-raccolta, gestione dei polloni) sono eseguite prevalentemente con mezzi meccanici. Si procede nel modo seguente: - messa a dimora delle barbatelle in autunno e capitozzatura al suolo; - nell’estate dell’anno successivo, si sceglie il germoglio più vigoroso da allevare e – fine stagione – lo si capitozza a 80-90 cm dal suolo; - negli anni successivi, si mantiene un asse centrale e si scelgono le branche (normalmente 4) opportunamente orientate a dar volume all’alberello.
come vedi nel caso di cespuglio deve essere corretto tagliare molto baso nell'inverso successivo a quello di dimora nel caso di vaso cespugliato (come mi sembra di capire vuoi fare tu) si parla di tagliare a 30/40 cm nello stesso inverno della messa a dimora
saluti
_________________ ** Ma per la miseria!! com'è possibile che nessuno prima aveva pensato di applicare in agricoltura gli stessi principi che regolano in natura la vita di un bosco! (Jacky Dupety)
|
17/03/2014, 15:27 |
|
|