ciao a tutti, in giardino ho un melograno (allego un paio di foto). Sicuramente è da potare, ed ho atteso che fosse quasi completamente senza foglie. Ma ora non è troppo tardi per potarlo? Abito in Lombardia (pianura) e le gelate sono alle porte. Devo attendere inizio primavera? In primavera dovrei fare una potatura di contenimento oppure potrebbe essere una potatura selettiva? grazie per i consigli gg
Ciao bella pianta, il mio ancora non accenna ad ingiallire le foglie, ed ha tutti i melograni su ancora...questo è cresciuto lì o è una pianta acquistata già grande? da quanto tempo lo hai?
geo ha scritto:Ciao bella pianta, il mio ancora non accenna ad ingiallire le foglie, ed ha tutti i melograni su ancora...questo è cresciuto lì o è una pianta acquistata già grande? da quanto tempo lo hai?
ciao geo, grazie. La pianta l'ho presa 9/10 anni fa. Secondo me aveva già uno o due anni. Comunque di frutti ne fa anche parecchi. Il mio problema è che sono costretto a raccoglierli quando non sono ancora belli rossi e maturi altrimenti si aprono completamente. Ad esempio quest'anno li ho raccolti quasi un mese fa.
in dieci anni già così bella grossa? per curiosità quanto misurs il tronco? per evitare le spaccatture crrca di evitare abbondanti innafiature specialmente dipo stress irrici....