Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 13:33

Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Potatura melo 
Autore Messaggio

Immagine

Quest'altro albero ho tolto parecchio, ma ancora restano dei rami che vanno all'insù.
Ho abbassato quest'albero parecchio. Ora forse se ho tempo cercherò di abbassare qualche branchia che va sù, così l'anno prossimo cercherò di riportarlo ancora + in basso, facendo rimanere solo i rami nuovi.
Non mi prendete in giro per come è stato potato! :roll:
Guardate la corteccia come è rovinata!

27/02/2014, 0:37
Profilo

Sempre stesso albero!
Immagine

Non guardate quei rami che vanno in verticale, ma ditemi solo se i rami + giovani sono stati potati bene(è un affronto :lol: ).
La prima branca sulla destra. Posso tenerli così o devo accorciarli di +?

Rivedendola dovrei togliere quel ramo che va in mezzo!
Immagine

27/02/2014, 0:53
Profilo

Commenti nulla? :oops:

01/03/2014, 12:42
Profilo

La pianta non è messa male.....e direi che tutto sommato hai fatto un buon lavoro. Occhio a non esagerare che poi aumenti il rischio di afidi perchè la pianta più tagli e più tende a ricacciare. Per la corteccia, è normale che sia così. Io non vedo grossi problemi in generale

01/03/2014, 17:46
Profilo WWW

Orf ha scritto:
La pianta non è messa male.....e direi che tutto sommato hai fatto un buon lavoro. Occhio a non esagerare che poi aumenti il rischio di afidi perchè la pianta più tagli e più tende a ricacciare. Per la corteccia, è normale che sia così. Io non vedo grossi problemi in generale

posso fare un trattamento rameico in questo periodo dopo la potatura?
E in che quantità?

ed anche una concimazione sempre dopo la potatura?

01/03/2014, 21:24
Profilo

Orf ha scritto:

Pensavo che la corteccia era rovinata in seguito a qualche gelata. Quindi tutto normale

Ti ringrazio

01/03/2014, 21:27
Profilo

Di niente....l'immagine non è nitidissima, ma direi che quella screpolatura non è niente di grave. Ci sono varietà che la fanno di più e altre meno ma non è un problema. Ciao

01/03/2014, 21:38
Profilo WWW

Quindi mi conviene solo concimare, niente trattamenti. Non ho mai avuto problemi di ticchiolatura, 1 solo anno.

X combattere un possibile attacco di afidi nelle zone dove ho apportato un cambiamento radicale della pianta (eliminato branche di un certo spessore) posso mettere il mastice x innesti?

Avevo letto da qualche parte che c'è una sorta di diatriba nell'utilizzo del mastice. Perchè non fa asciugare subito la ferita e conseguentemente essendo umido attira gli afidi.
Posso utilizzarlo o no?

02/03/2014, 12:02
Profilo

Io mi riferivo al classico afide grigio, quello che colpisce le foglie facendole piegare su se stesse e che in casi di attacchi forti deforma i frutti e/o li fa rimanere piccoli (comunque non ti ammazzano la pianta sia chiaro).
Per il mastice secondo me è sempre bene metterlo almeno sui tagli grossi.
Questi afidi sono tanto più virulenti quanto più la pianta è vigorosa (quindi concimazioni forti o tagli eccessivi li favoriscono), oltre ovviamente all'effetto-annata.
Per prevenire malattie funginee, se la varietà non è sensibile, potrebbe bastare un rame in primavera e/o in autunno alla caduta delle foglie
Per combattere questi afidi solitamente si usano insetticidi ;)

02/03/2014, 14:51
Profilo WWW

Orf ha scritto:
Io mi riferivo al classico afide grigio, quello che colpisce le foglie facendole piegare su se stesse e che in casi di attacchi forti deforma i frutti e/o li fa rimanere piccoli (comunque non ti ammazzano la pianta sia chiaro).
Per il mastice secondo me è sempre bene metterlo almeno sui tagli grossi.
Questi afidi sono tanto più virulenti quanto più la pianta è vigorosa (quindi concimazioni forti o tagli eccessivi li favoriscono), oltre ovviamente all'effetto-annata.
Per prevenire malattie funginee, se la varietà non è sensibile, potrebbe bastare un rame in primavera e/o in autunno alla caduta delle foglie
Per combattere questi afidi solitamente si usano insetticidi ;)

Al posto del mastice spennello un pò di poltiglia bordolese. Va bene lo stesso?

Altra domanda:
Se vedo questi animaletti, posso fare il trattamento con un insetticida solo alla loro comparsa, non devo far prevenzione? In che periodo va fatto dopo la fioritura, l'allegagione ...

3 domanda:
In questo periodo va fatto un trattamento con il rame? In autunno non ho fatto nulla.
Quale prodotto posso utilizzare, dammi delle dritte sulla marca o altro.

Mi ricordo che sono un paio di anni che si verificano delle ragnetele e ci sono anche dei bruchetti.
Forse dovuto all'intensificazione dei rami, quindi troppa umidità (penso io) o è qualche malattia del melo?

Ti ringrazio molto per le tue dritte.

06/03/2014, 11:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo