ciao , vorrei tenere le piante un po basse, sia per la potatura e sopratutto perchè a destra e sinistra c' è un vigneto . il terreno è a pentagono irregolare . quasi al centro (filari verso nord) le nove piante di mele . a destra (est) vigneto con sei filari trebbiano a sinistra (nord) tre file di trebbiano reinnestato e altre tre filari piccoli in costruzione la distanza tra la mele e la linea dei filari è circa tre quattro metri .
Il portainnesto delle mele è MM 111 altezza prevista tre metri e mezzo con potatura tradizionale ( diramazione a 1,70 da terra )
si può fare una potatura per tenerle basse ? si può tagliare astone a 80 cm da terra per far partire i rami da lì ed abbassare la chioma ?
Dipende sempre e solo da che sistema di allevamento vuoi ottenere. Vaso? Palmetta? fusetto? Hai tirato il filo? ma le devi mettere a dimora ora oppure sono già a dimora da un anno? se sono già a dimora dovevi iniziare lo scorso anno con la potatura di allevamento. se devi metterle a dimora invece pensa come allevarle e poi vedremo come tagliarle. un taglio a 80cm comunque è una cosa che va bene per tutti i sistemi.
per allevamento penso sia più comodo allevarle a vaso . la palmetta penso sia impegnativa e complicata . a fusetto penso si allevano piante a ridotta vigoria .
il filo devo metterlo in queste settimane . la media vigoria MM111 vuole sostegno dai tre ai sei anni .
tagliarle quindi a 80 cm di altezza si puo fare ? quanti rami bisogna lasciare ? gli altri bisogna potarli a zero ?
se sono già a dimora da un anno devi arrangiarti come puoi ormai. la forma di allevamento si da al primo anno.
Il vaso si fa così di solito. tagli a 80 cm e lasci solo il fusto. dalle gemme del fusto, in zona taglio, usciranno diversi rami, ne scegli 3/4 durante l'estate e, dopo aver eliminato quelli di troppo con dei tutori apri il vaso distanziando i tre rami di circa 120°