|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Renatod
|
Salve! Posseggo un mandorlo adulto (non so di quanti anni, minimo una decina)e ora che le gemme sono ingrossate e che il gran freddo sembra passato (ma non si sa) penso che potrei potarlo. Il problema nasce dal fatto che un tre anni fa, nell'intento di abbassare la fruttificazione, ho incurvato alcuni rami con legature. Queso ha allargato la chioma, però ha provocato uno scoppiare di succhioni verticali, provenienti da un lato dei rami incurvati, che non so come trattare. Alcuni portano anche genne a fiore, altri solo gemme a legno. Che fare? Tagliare quelli con sole gemme a legno? cercare di incurvarli, tagliandone alcuni? Va mantenuta la dominanza apicale? Insomma non so che fare, oltretutto la fruttificazione non si è abbassata granché e l'anno scorso è stata assai scarsa, probabilmente per gelate tardive. Tra l'altro non ho mai concimato. Provincia di Firenze, 380 m slm, terreno abbastanza sciolto e sassoso, calcareo, inerbito. Grazie!
_________________ Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello
|
01/03/2010, 15:20 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Renatod, io toglierei succhioni e polloni in maniera da rendere la pianta armoniosa, di solito i mandorli sono piante di grande mole ed è difficile tenere la produzione bassa. Se puoi metti una foto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
01/03/2010, 18:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|