Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
potatura formazione dopo innesto
04/08/2015, 11:38
Salve a tutti, quest'anno ho innestato un melo, il punto di innesto è alla base 15 cm da terra.. l'innesto si è sviluppato abbastanza bene adesso ha superato i 2 metri di altezza, il problema è che non so come formare l'alberello se devo tagliare il centro e a che altezza per ottenere le branche principali.. o se devo lasciarlo crescere senza toccare il centrale e aspettare che cresca ancora.. voi che fareste al posto mio?
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: potatura formazione dopo innesto
06/08/2015, 10:51
Ciao grazie per avermi risposto, ma cosi facendo l'albero non dovrà riformare i rami, e quindi ingrosserà meno e si perde del tempo? non sarebbe corretto, sfruttare i rami che ha gia adesso? e impostarli in modo da formare le branche principali?
infinito80 ha scritto:Salve a tutti, quest'anno ho innestato un melo, il punto di innesto è alla base 15 cm da terra.. l'innesto si è sviluppato abbastanza bene adesso ha superato i 2 metri di altezza, il problema è che non so come formare l'alberello se devo tagliare il centro e a che altezza per ottenere le branche principali.. o se devo lasciarlo crescere senza toccare il centrale e aspettare che cresca ancora.. voi che fareste al posto mio?
ormai è tardi, a giugno potevi cimare l'astone per avere rami anticipati. comunque adesso aspetta la fine dell'inverno. per la potatura tutto dipende dalla forma che vuoi dargli. fusetto vaso o palmetta. i primi due necessitano di una cimatura. che può essere fatta dai 70 cm in su, a seconda delle tue esigenze. la palmetta no.