Buonasera, volevo sapere se sono ancora in tempo a potare delle piante di fico, hanno iniziato a germogliare con le foglie nel terminale del ramo ancora chiuse e il minuscolo fiore-frutticino vicino alla gemma. Volevo potare un pò al centro della pianta per arieggiare. Grazie
E' un po' tardi... rischi di indebolire la pianta ! Meglio farlo in autunno. Ricorda comunque che i fichi vanno potati a forma di "ombrello rovesciato".
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
03/04/2015, 20:46
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
x me si può ancora fare, il fico è una pianta abbastanza rustica e non ne risentirà più di tanto, di sicuro invece ne gioveranno i frutti. Proprio stamattina ho potato una pianta che non mi era stato possibile fare prima
vi ringrazio ragazzi, gli ho fatto barba e capelli, ora sono tutta un'altra cosa ho notato della fumaggine su una pianta, come se fosse stato toccato dal fuoco, ma dovrebbe essere sicuramente un fungo, rimedio biologico?