Salve! so che questo argomento è stato già trattato,ma il motore di ricerca non me lo trova: quando si pota il fico? Intendo per massimizzare la produzione. E, soprattutto, quali rami si tagliano, eliminano, accorciano, ecc.
non sono esperto del campo,però so che questo non è il periodo delle potature,credo dovresti aspetta piu il fresco....aspetta che ti risponde qualcuno piu esperto di me
Beh, questo lo immaginavo anche io, anche se, per esempio il ciliegio si può potare... volevo sapere se in autunno-inverno o in primavera. Parlo di un fico che produce solo a settembre e che fa pochi fioroni immangiabili. Poi, mi piacerebbe anche sapere che parte hanno i fioroni nell'economia della pianta, nella vita della pianta, intendo. Grazie!
come detto prima ,me ne intendo poco di questo campo,non vorrei indirizzarti sulla brutta strada....aspetta qualkuno piu esperto di me,che sicuramente c'è qualkuno che ti risponderà
Il fico potresti potarlo anche a fine produzione, l'importante è non potarlo dalla ripresa vegetativa fino alla raccolta. Perchè sono immangiabili? Spesso influisce anche il terreno...
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: Potatura fico
25/08/2012, 14:45
Quindi diciamo che il periodo giusto per la potatura sarebbe fine settembre inizio ottobre? ma cosa tagliare e cosa lasciare? come si fa a capire questo?
Per il problema della maturazione puoi escludere il terreno e le condizioni climatiche? Cioè, ci sono altre piante in zona che producono bene? Da me a fine settembre sono ancora in piena produzione, potrebbe essere utile fare riferimento al colore delle foglie, cioè quando sta per iniziare il riposo vegetativo. Il fico si pota semplicemente a "sfoltire", magari dandogli un pò di forma.
Sì, ma mi pare che nel post di tanto tempo fa qualcuno dicesse che col fico "chi si fa povero si fa ricco", cioé che con una potatura drastica si accresce la produzione; e poi con i fichi giovani, quale è il periodo migliore per tagliare l'astone, siamo sempre in tempo o è già tardi e conviene farlo a primavera prossima?
Con una buona potatura non si accresce la produzione ma si migliora molto la qualità dei frutti. Come già detto devi sfoltire in modo da areare bene la chioma. Per la potatura dipende dalle condizioni della pianta e dalla varietà ma, in linea di massima, si eliminano da ogni ramo i getti laterali, salvo fare qualche taglio di ritorno quando il ramo diventa troppo lungo. Per l'astone, adesso è tardi, taglia/pota in inverno.