Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

potatura estetica di un arancio?

22/04/2016, 20:49

ciao tutti, premetto che adoro gli agrumi e seppur vivendo in pieno centro sul mare senza terra non ho rinunciato a questa passione.
infatti abbiamo una ventina di limoni e qualche arancio fino a un incrocio dei due bellissimo, piante dai 100 ai 250 cm che fanno tantissimi frutti.
coltivo esclusivamente in vaso e fin'ora mi sono limitato a dare forma alle piante in maniera sobria ed a potarle il minimo eliminando giusto il secco, succhioni ed eccessiva chioma per massimizzare la bellissima produzione.
detto questo veniamo alla questione sull'arancio, ne ho due che vorrei mettere sui terrazzi e diciamo mi piacerebbe ottenerne anche un bel aspetto.
uno già si presta per la sua forma ad albero in piccolo diciamo, come da foto,e ho solo reso la chioma piu tondeggiante e regolare ed è bello che pronto.(nella foto ancora non era stato fatto)


Immagine

il secondo invece è proprio allo stato brado e volevo sapere se è possibile fare una potatura estetica indirizzando la produzione in alto anche su una pianta cosi.
perche io so che fruttano sui rami che avevano frutti in precedenza e per ora sono tutti nell'area bassa come da foto
io lascierei giusto quei rami scoprendo il tronco nella parte bassa, quindi eliminando pressochè tutto.
si puo fare? non rovino la pianta? cosa mi consigliate?
ovviamente tengo al bene della pianta ma della produzione quantitativa non mi interessa alcunchè

Immagine


ditemi la vostra perchè io non sono di certo un esperto.. grazie

Re: potatura estetica di un arancio?

22/04/2016, 21:08

molto belle, tra poco verrà sicuramente a consigliarti qualcuno di più esperto
la prima dovresti solo accorciare i rami che vanno in alto e qualcuno che va troppo esterno(toglierei eventualemente i frutti che caricano quel ramo in basso)

per la seconda non mi è chiaro cosa vorresti fare

Re: potatura estetica di un arancio?

22/04/2016, 21:15

si la prima mi sembrava gia perfetta e la foto era prima del lavoro che è ho già provveduto ad eseguire perchè era cosa da poco.
la seconda vorrei lavoraci parecchio per renderla come la prima per intenderci.
rendere distinguibile il tronco nella parte bassa quindi quasi completamente spoglio e lasciare solo la porzione di pianta alta con una bella chioma, cosi mi sembra un cespuglio, gli vorrei dare anche a lei una forma ad albero.

Re: potatura estetica di un arancio?

22/04/2016, 21:20

sicuramente devi potare i rami che vanno troppo in alto poi non si distingue il tronco quindi toccherebbe almeno per me una foto migliore

Re: potatura estetica di un arancio?

22/04/2016, 21:22

Immagine

piu o meno una cosa del genere

Re: potatura estetica di un arancio?

22/04/2016, 21:23

potrebbe andare ma le punte sopra vanno accorciate ;)
cmq aspettiamo qualcun altro

Re: potatura estetica di un arancio?

22/04/2016, 21:45

ma posso farlo ora?
perchè io sapevo la potatura seria negli aranci si fa a inizio febbraio e concimazione marzo e settembre in via di massima.
ora io toglierei praticamente tutto lungo il tronco in basso forse nel periodo piu delicato della pianta che sta fiorendo(aprile/maggio) appunto e dovrebbe fruttificare da li in poi fino a ottobre.
sempre se le fa ma mi sembra ben messa.
praticamente vorrei sapere se si puo fare una potatura massiccia e di forma in questo periodo, e accorciando quelli sopra quante gemme lascio?

Re: potatura estetica di un arancio?

22/04/2016, 22:26

Ciao, puoi potare anche adesso. Molti anche qui potano a fine febbraio prima della fioritura, dovrebbe essere piu per evitare che la corteccia si brucia esponendola ai raggi solari, questo fattore causa distaccamento nella corteccia. (solo su grossi esemplari) Sulla tua pianta puoi potare per tutto il periodo di vegetazione, bastano poche tagli alle punte :) gli aranci non vogliono grosse potature devi solo avere pazienza potarla in continuazione per formarla. Somiglia molto alla mia pianta :lol: agrumi-f88/la-mia-collezione-di-agrumi-t88086-170.html

Re: potatura estetica di un arancio?

22/04/2016, 23:24

marcello79 ha scritto:Ciao, puoi potare anche adesso. Molti anche qui potano a fine febbraio prima della fioritura, dovrebbe essere piu per evitare che la corteccia si brucia esponendola ai raggi solari, questo fattore causa distaccamento nella corteccia. (solo su grossi esemplari) Sulla tua pianta puoi potare per tutto il periodo di vegetazione, bastano poche tagli alle punte :) gli aranci non vogliono grosse potature devi solo avere pazienza potarla in continuazione per formarla. Somiglia molto alla mia pianta :lol: agrumi-f88/la-mia-collezione-di-agrumi-t88086-170.html" target="_blank


ok allora sotto ci do giu pesante, e che non l'ho mai fatto perchè seguivo loro, sto giro dato che la voglio fare un po belloccia per il terrazzo si fa come dico io allora :lol:

Re: potatura estetica di un arancio?

24/04/2016, 13:37

per piante in vaso è bello che la vegetazione parti dal basso
quel tipo di potatura si fa per piante in terra
ti aspetto nel reparto agrumi
Rispondi al messaggio