ciao tutti, premetto che adoro gli agrumi e seppur vivendo in pieno centro sul mare senza terra non ho rinunciato a questa passione.
infatti abbiamo una ventina di limoni e qualche arancio fino a un incrocio dei due bellissimo, piante dai 100 ai 250 cm che fanno tantissimi frutti.
coltivo esclusivamente in vaso e fin'ora mi sono limitato a dare forma alle piante in maniera sobria ed a potarle il minimo eliminando giusto il secco, succhioni ed eccessiva chioma per massimizzare la bellissima produzione.
detto questo veniamo alla questione sull'arancio, ne ho due che vorrei mettere sui terrazzi e diciamo mi piacerebbe ottenerne anche un bel aspetto.
uno già si presta per la sua forma ad albero in piccolo diciamo, come da foto,e ho solo reso la chioma piu tondeggiante e regolare ed è bello che pronto.(nella foto ancora non era stato fatto)
il secondo invece è proprio allo stato brado e volevo sapere se è possibile fare una potatura estetica indirizzando la produzione in alto anche su una pianta cosi.
perche io so che fruttano sui rami che avevano frutti in precedenza e per ora sono tutti nell'area bassa come da foto
io lascierei giusto quei rami scoprendo il tronco nella parte bassa, quindi eliminando pressochè tutto.
si puo fare? non rovino la pianta? cosa mi consigliate?
ovviamente tengo al bene della pianta ma della produzione quantitativa non mi interessa alcunchè
ditemi la vostra perchè io non sono di certo un esperto.. grazie