|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
andreaboni
|
ciao a tutti, volevo consigli da voi per scegliere la forma di allevamento più adatta per le miei piante da frutto che ho piantato in autunno. Sono tutti astoni di un anno, innestati su portainnesti abbastanza vigorosi( la maggior parte su franco). per i peschi,susini e albicocchi ho pensato al vaso, va bene secondo voi? invece per meli e peri sono indeciso tra palmetta,fusetto o palspindel. i cigliegi anche loro a vaso?
voi cosa mi consigliate?
grazie
|
15/02/2014, 15:22 |
|
|
|
|
odisseo87
|
Il mio consiglio per una produzione non specializzata, cioè diretta più all'autoconsumo che alla vendita, è di allevare le pomacee a fusetto con almeno 4m tra le file x 1,5m sulla fila; le drupacee a vaso a tre branche con m. 6x4, tranne che per il ciliegio (6x6). Il portainnesto franco è resistente e vigoroso (fin troppo) ma teme gli eccessi di umidità e rallenta l'entrata in produzione, che non avviene prima del 4° anno di vita della pianta.
|
15/02/2014, 18:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|