Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
potatura di formazione ciliegio..
01/05/2016, 12:28
Salve a tutti avrei bisogno del vostro aiuto per impostare il mio giovane ciliegio.. la situazione attuale è parecchio confusionale e piena di rami che si incrociano, ho dubbi su quando devo intervenire se gia adesso o aspettare.. quella che vedete è una foto scattata prima della ripresa vegetativa, adesso da quelle gemme sono partiti un bel po di rami che vanno a incrociarsi e crescono sia in orizzontali che verso il basso.. purtroppo non ho foto della situazione attuale spero di farla in questi giorni..
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: potatura di formazione ciliegio..
03/05/2016, 11:44
si ma il ciliegio è ancora giovane.. occore dare una forma ed eliminare rami che si incrociano.. quando il diametro è maggiore credo sia come dici tu.. ma per alberelli credo che sia meglio formarli per evitare problemi dopo.. poi non so parlo da ignorante
Per quanto ne so io solitamente si allevano a fusetto, che è come peraltro sto allevando il mio: tre/quattro palchi distanziati 40-60cm l'uno dall'altro, il resto "libero controllato".
Quindi o provi ad allevare un germoglio interno per cercare di ripristinare una sorta di parte centrale, oppure ti direi di allevarlo a vaso. E considerata l'impostazione che ha già il ciliegio, direi che è la soluzione migliore senza tanti sbattimenti. Favorisci le gemme più esterne e ampie in modo da abbassare "il fulcro" e allargare la pianta. Mantieini le tre diramazioni principali già disposte a Y.
Il mio è un parere del tutto personale, non millanto titoli o conoscenze particolari.
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: potatura di formazione ciliegio..
05/05/2016, 14:45
Grazie per avermi risposto, io vorrei allevare diciamo a vaso.. da quelle quattro branche principali, lascerei in ognuna di essi due rami a Y per poi proseguire ottenendo i rami terziari .. la situazione attuale è un po piu complessa ecco foto..