danielef ha scritto:
Le tue piantine di melo sono astoni oppure hanno dei rametti? su che portainnesto sono innestate? Mi sembra eccessivo tagliare la piantina ad 1 metro di altezza in maniera generalizzata, se sono astoni potresti spuntare la cima, piegarla(in modo da riempire il fusto) e rilasciarla durante l'estate.Se la pianta ha già dei rami anticipati regoli questi con la potature e spunti la cima; devi cercare di riempire la pianta evitando tagli eccessivi che porterebbero la pianta a vegetare in altezza lasciando spoglia la parte bassa.
Ciao Daniele
Salve Daniele,
se ricordo bene il portainnesto per i meli è l'M9 e il franco per i peri.
Comunque da quel che dicono i vari libri di potatura, il fusetto dovrebbe prestarsi a tutti i tipi di portainnesto anche a quelli deboli.
Le piante sono astoni di circa un anno, certe già con qualche rametto laterale ed altre senza.
Anche oggi mi sono dato a qualche ricerca e continuo a trovare le stesse spiegazioni...cimare ad un metro circa d'altezza il fusto dopo aver interrato l'astone (Daniele, nelle figure l'astone è raffigurato anche con dei rametti laterali).
Andando per logica, questo procedimento dovrebbe intensificare la produzione di rami laterali nelle aree medio-basse del tronco e avremmo, invece, una futura produzione "debole" di rami nella parte superiore (partiti dall'ultima gemma apicale), che darà vita alla cima....una vera freccia!
Daniele..ma a pensarci bene, anche la soluzione che hai suggerito tu, con la spuntatura della cima dell'astone e magari aggiungerei con tagli del caporale alle gemme per incentivare ed indirizzare i nuovi rami, dovrebbero avere gli stessi effetti.
Quest'ultima soluzione, inoltre, proteggerebbe anche l'integrità del fusto per poter realizzare un "albero di natale" perfetto.
Mmmmm....che ne pensate?
Io mi sento un poco confuso, perchè non vorrei intervenire in maniera errata proprio ora all'inizio dell'allevamento delle piante e dell'impostazione del fusetto!