Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 7:46

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Potatura del noce. Stimolare la produzione di gemme 
Autore Messaggio

Ciao a tutti. La primavera scorsa ho acquistato una piantina di noce e dopo qualche settimana l'ho messa a dimora in un mio terreno. E ad oggi sono piuttosto contento sia dell'acquisto che dei risultati.
Il mio problema però è che durante il trasporto la gemma che si trovava sulla punta del tronco principale dell'alberello ha toccato il tettuccio dell'automobile, e in breve si è seccata. Risultato: la piantina ha continuato a produrre nuove foglie e rametti fino alla metà dell'autunno, tranne che nel punto in cui si sarebbe dovuta verificare la crescita maggiore, e cioè quella verso l'alto.
La mia domanda perciò è questa: esiste qualche tecnica di potatura in grado di favorire la produzione di nuove gemme sulla sommità dell'alberello? Grazie in anticipo a tutti. La prossima volta vi posto alcune foto per chiarezza. Oggi ho qualche problema col computer e non riesco a ridurne a sufficienza le dimensioni

08/01/2015, 21:29
Profilo

ciao, il noce non dovrebbe avere una necessaria potatura, a meno che non si vuol lasciare l'albero a dimensione contenuta.

08/01/2015, 22:25
Profilo

Allegato:
Commento file: Questo è il fusto principale. come vedete non è cresciuto
noce.JPG
noce.JPG [ 46.59 KiB | Osservato 1422 volte ]
Allegato:
Commento file: Questo è il fusto principale. come vedete non è cresciuto
noce.JPG
noce.JPG [ 46.59 KiB | Osservato 1422 volte ]
Ciao Marcello. Dalla tua risposta capisco che probabilmente il mio problema non si è capito. Provo a postare due foto: la seconda è modificata, ho indicato con una freccia rossa il punto in cui dovrebbe esservi la crescita verso l'alto sul fusto principale. Crescita che purtroppo non c'è a causa del trauma che la piantina ha subíto súbito dopo l'acquisto durante il viaggio in automobile

09/01/2015, 21:34
Profilo

Questa è la foto modificata. Come potete vedere il fusto principale non è cresciuto

Allegati:
noce2.JPG
noce2.JPG [ 46.47 KiB | Osservato 1422 volte ]
noce2.JPG
noce2.JPG [ 46.47 KiB | Osservato 1422 volte ]
09/01/2015, 21:38
Profilo

ciao non preoccuparti piu di tanto la punta, come vedi e pieno di gemme. la pianta per quanto ho capito è piccola non supera i 2 metri visto che la punta si è rotta quando l'hai messa dentro la macchina. negli alberi di noce devi stare attento ai rodilegno che causano danni nei rami, la mosca che depone le uova nei frutti è fa marcire la buccia, alcuni funghi,ticchiolature , e altre malattie.

09/01/2015, 23:44
Profilo

Guarda se vuoi la crescita del ramo con la gemma danneggiata, basta che tagli qualche centimetro più sotto.

In teoria tagliando stimoli l'attività vegetativa della pianta....e sempre in teoria all'altezza del taglio dovrebbero uscire dei rametti. Ti scegli quello più opportuno ed il gioco è fatto.

Attendiamo cmq conferma da utenti più esperti.

09/01/2015, 23:55
Profilo

mi ero dimenticato la foto delle gemme :mrgreen: cmq la punta come le altre gemme in primavera diventeranno rametti, per me è troppo piccola per potarla.

Allegati:
noce.JPG
noce.JPG [ 42.72 KiB | Osservato 1410 volte ]
10/01/2015, 0:05
Profilo

Io più che una potatura intendevo una spuntatina e mi chiedevo dove e farla e in che periodo. In sostanza vorrei che la pianta cresecesse verso l'alto recuperando la crescita sul fusto principale, che è quello danneggiato.
Poi considerate che l'ho messa a dimora in un terreno piuttosto grande dove c'è un oliveto e altri alberi, ha tutto lo spazio che vuole per crescere. Per me più diventa grande meglio è, problemi di spazio nn ce ne sono.
Grazie per le risposte

10/01/2015, 17:44
Profilo

Piuttosto, secondo voi che effetto avrebbe un taglio all'altezza indicata dalla riga fucsia? Per il periodo stavo pensando marzo-aprile. Che ne dite? Scusate tutte queste domande ma sono poco esperto

Allegati:
Commento file: Un taglio a questa altezza?
possibile taglio.JPG
possibile taglio.JPG [ 50.19 KiB | Osservato 1381 volte ]
10/01/2015, 17:49
Profilo

per me è meglio non tagliarlo tanto non succede nulla. i rami giovani all'interno diciamo che sono cavi, se tagli si puo infiltrare acqua e far seccare una bella porzione di ramo. aspetta anche altri pareri e consigli :)

10/01/2015, 18:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo