Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, devo potare un grosso melo cv. Granny Smith allevato a vaso. Leggo che questa varietà fruttifica prevalentemente su brindilli, ed effettivamente è così, la maggior parte delle gemme miste è portata agli apici dei brindilli. Sono anche presenti moltissime gemme miste nella parte apicale dei rami misti di un anno (che sono presenti prevalentemente nella parte alta della pianta).
La mia domanda è questa, è un po' tecnica ma confido negli utenti più esperti: ho notato che esistono almeno tre tipi di brindillo: 1) il brindillo eccessivamente esile, di lunghezza variabile (da molto corto a medio). 2) il brindillo di lunghezza media e diametro normale, che nasce direttamente da un ramo di 1 o più anni. 3) il brindillo che nasce da un "borsa" o, peggio, da una "zampa di gallo".
Io volevo sapere a quale dei tre tipi di brindillo devo dare la precedenza (cioè devo preservare maggiormente durante la potatura). Immagino alla tipologia n° 2, ma se si ottengono frutti di buona pezzatura e qualità anche dagli altri due tipi di brindillo tanto vale sfruttarne un po' anche di questi...
Inoltre volevo chiedere un' altra cosa: ha senso fare un taglio di ritorno su un brindillo del tipo n°3, ossia nato da una borsa? Domani magari faccio delle foto, ora è già buio.
Tieni presente che il brindillo lo sfrutti solo per una stagione dopo lo elimini con la potatura, a meno che nn ti serve per costituire una nuova branca.