Ho piantato da almeno un 6 anni un alberello di kaki. Produce diversi frutticini che invariabilmente cadono prima della maturazione. Vorrei avere dei consigli su come potarlo, soprattutto su cosa tagliare. Sui rami si trovano come dei piccioli che hanno la forma dei chiodi di garofano. Non so capire se si tratta dei piccioli dei frutti caduti oppure dei germogli dei nuovi frutti. Scusate l'ingenuità.
Il kaki a bisogno dell'impollinatore , e vero che ne basta uno selvatico nel raggio di qualche km. , ma serve . Come seconda causa lo stress idrico non va sottovalutato.
Dipende dal tipo di Kaki....molti non hanno bisogno impollinatori e sviluppano frutti senza semi qualora non siano impollinati, dipende dalla varietà..
Cmq in giovani kaki una forte cascola è cosa abbastanza comune che si risolve con l'età..
Quei "Chiodi di Garofano" sono i piccioli dei frutti caduti la scorsa estate...nei Kaki le gemme a frutto si sviluppano tardivamente e sui rami prodotti nell'annata (un po' come Vite e Kiwi).
Grazie! Ma conviene tagliare qualcosa, salvo eliminare i rametti mal posizionati o danneggiati? Le gemme a fiore si trovano su qualche tipo di ramo in particolare (non so, orizzontali, verticali, ecc.)? Non è facile trovare questi dati sul kaki, a differenza di altre piante
Potatura cachi pdf su google prima opzione. Un utile pdf da scaricare e da consultare per chiarire quelli che sono i tuoi dubbi. Ci sono anche dei buoni video su youtube. Ciao hyspa.
Come ti dicevano giustamente il diospiro produce sui rami che si sviluppano durante l anno quindi non accorciare i rami di 1 anno e togli solamente i succhioni, ovvero qui rami che ai sviluppano in verticale , quelli li tagli alla base e se ricrescono durante l anno li strappi.