Ciao a tutti, assodato che il ciliegio non ama essere potato, occorre però a volte ricorrere ad alcune piccole potature per evitare che la pianta cresca troppo in altezza. Mi è stato detto di provvedere, in questo periodo, di potare tutte le punte dei rami che hanno solo le gemme a foglia. Posto un paio di foto dove indico ciò che mi è stato consigliato di potare e chiedo a voi se è un accorgimento utile, anche per avere un raccolto migliore, oppure da evitare. La potatura sarebbe da farsi in prossimità del colletto da dove parte poi il segmento di ramo con sole gemme a foglia, in questo modo si effettuerebbe un taglio di ritorno. Da notare come sono tante le punte del ciliegio che "partono" verticali. Grazie per i consigli e ciao
Allegati
Particolare del ramo con le indicazioni di cosa e dove potare
Quello che hai descritto tu non è un taglio di ritorno. Il taglio di ritorno lo fai un prossimità di una biforcazione per deviare la linfa su un altro ramo.
Come vuoi fare tu fai a cimare i rami di un anno e da quei rami che vai a tagliare ne nasceranno altri 3 con sempre gemme a legno.
mangianastri ha scritto:Quello che hai descritto tu non è un taglio di ritorno. Il taglio di ritorno lo fai un prossimità di una biforcazione per deviare la linfa su un altro ramo.
Come vuoi fare tu fai a cimare i rami di un anno e da quei rami che vai a tagliare ne nasceranno altri 3 con sempre gemme a legno.
Non si cimano mai di rami di un anno.
Allora lascio crescere tutte quelle punte cosi' vigorose verso l'alto? Se le cimassi, e' vero che poi ne farei riscrescere tre, a questo punto poi pero' farei un ritorno... (dimmi se ho detto una ca@@ata!)
ase90 ha scritto:molti consigliano di potare le ciliege in agosto per abbassare la chioma ed evitare eventuale gommosi
Si è vero ottimo consiglio, c'è un bel video su youtube di Giovanni Rigo che spiega questa cosa, andrebbero potati a metà agosto dopo le prime pioggia quando la temperatura si abbassa, così facendo si evita la ricomparsa dei succhioni.
Non devi accorciare i rami di anno e fare dei tagli di ritorno, guardati su youtube i video di Lorenzo Bonino così capirai cosa intendo dire.
quoto ase e gli altri interventi. i tagli di ritorno si fanno su un brindillo solitamente. il problema è che il ciliegio ne fa ben pochi. quello che vuoi far tu è una speronatura non un taglio di ritorno.
Quindi si tratterebbe di SPERONATURA. Ma per evitare che verticalizzi troppo, non sarebbe il caso di effettuarla? Intervenendo poi su questi rami che sono piccoli, evitereste ugualmente questo periodo?