Ho in vaso, per ora capiente, un ciliegio nano. Il portainesto è un Gisela 5 e sopra c'è il ciliegio SunBurst. Quando l'ho comprato era alto 1 metro e 70 cm. Dopo sei mesi è salito a quasi 3 metri. Nel periodo autunno-inverno andrà in riposo, quindi niente ulteriore crescita. Dalla prossima primavera ricomincerà a crescere salendo ancora di più. Finora è cresciuto il solo ramo principale ma niente rami orizzontali tipici del ciliegio.
Per evitare di avere un ciliegio a ramo singolo, vorrei tagliarlo in cima in modo da spingere le guglie dormienti a partire con rami orizzontali.
Se questa potatura la faccio in autunno-inverno che rischi corro ? Con le temperature fredde, c'è rischio che dalla ferita esca la gommosi ? Oppure aspetto il mese di luglio 2013 per le potature ?
Non ho molta esperienza, sono solo 4 anni che "coltivo" della terra, in mezzo alle piante che ho messo a dimora vi sono anche 10 ciliegi di diverse specie, non conosco le piante nanae, ma la potatuta del ciliegio va fatta quando porta il frutto, altrimenti si rischia che per qualche stagione non fruttifichino, la potatura invernale o "settebrina" serve solo a togliere quelli che noi dalle nostre parti, sud delle Marche, chiamiano fischioni, cioè quei rami centrali che si allungano e non danno frutto, non so se per costringere la pianta a fornare rami orizontali devi per così dire "capitozzare" svettare la pianta, è un bel rischio!!! spero di esserti stato utile Ciao Aristide