|
Autore |
Messaggio |
tomielloalessandro
|
ciao a tutti.chiedo a voi qualche consiglio sul mio ciliegio perchè non so se o quanto devo potarlo,mi affido a voi.Allego alcune foto se riesco perchè sono nuovo del forum Alessandro
|
01/06/2010, 18:28 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao tomielloalessandro, è una pianta molto giovane quindi ora non devi fare nulla, in autunno-inverno dovrai potare in modo tale da impostare la forma di allevamento da te desiderata. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
02/06/2010, 0:12 |
|
|
tomielloalessandro
|
Io volevo togliere i 4 rami più bassi in modo da far partire nuovi rami dalla punta e poi eventualmente tagliare la punta visto che ormai la pianta è alta ca. 1,70.Tu che dici?dalla punta stanno già partendo un paio di rami ma in foto non si vedono bene... Ale
|
02/06/2010, 10:26 |
|
|
Francesco
|
Ciao tomielloalessandro. contenere un ciliegio ad 1,70 metri non sarà facile, ma è innestato? E se si, su cosa? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
02/06/2010, 20:22 |
|
|
tomielloalessandro
|
Ciao,io voglio che solo il tronco sia alto 1,70 e che poi dalla punta partano dei rami che formino la struttura della chioma.Qui nella mia zona ci sono un paio di ciliegi e ho notato che hanno tutti un tronco alto tra i 1,50 e i 2 metri senza alcun ramo e dalla punta partono dai 3 ai 5 rami...per quanto riguarda l'innesto è situato alla base dell'albero,le radici partono dall'innesto... Alessandro
|
03/06/2010, 9:20 |
|
|
Francesco
|
Ciao Alessandro, devi formare la pianta piano piano, non tutto insieme altrimenti rischi di stressarla troppo. Ma sei sicuro che le radici partano dall'innesto? Saluti Francesco
|
03/06/2010, 23:03 |
|
|
tomielloalessandro
|
E' difficile da spiegare,penso che la pianta sia stata ricavata da un ramo di un ciliegio...non so se esiste anche in italiano,ma dalle mie parti si dice "margotte",in pratica si sbuccia una piccola parte di un ramo e poi si avvolge con un vaso di terra per fare in modo che dia radici,è lo stesso modo per ottenere piante di limone velocemente...penso sia stata "creata così questa pianta,non tramite l'aggiunta di 2 piante distinte... Ale
|
04/06/2010, 8:07 |
|
|
afabica
Formazione: diploma professionale
|
Francesco ha scritto: in autunno-inverno dovrai potare in modo tale da impostare la forma di allevamento da te desiderata.
mi confermi che è una "diceria" il fatto che il ciliegio non va mai toccato noi abbiamo un grande ciliegio che curava mio suocero ma da quando non c'è più non sapiamo come comportarci. ha i rami molto lunghi e ci crea non poche difficoltà quando dobbiamo mettere la rete anti uccelli, faccio una foto e te la posto così se ci fosse da intervenire quest'autunno potremo farlo con certezza. grazie
_________________deu seu sarda
|
04/06/2010, 9:30 |
|
|
olivo88
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
|
Io consiglierei di potarlo un pò per volta, senza troppo esagerare.
Ultima modifica di olivo88 il 04/06/2010, 12:07, modificato 1 volta in totale.
|
04/06/2010, 12:06 |
|
|
olivo88
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
|
afabica ha scritto: Francesco ha scritto: in autunno-inverno dovrai potare in modo tale da impostare la forma di allevamento da te desiderata.
mi confermi che è una "diceria" il fatto che il ciliegio non va mai toccato noi abbiamo un grande ciliegio che curava mio suocero ma da quando non c'è più non sapiamo come comportarci. ha i rami molto lunghi e ci crea non poche difficoltà quando dobbiamo mettere la rete anti uccelli, faccio una foto e te la posto così se ci fosse da intervenire quest'autunno potremo farlo con certezza. grazie Guarda ora, anche io, ho seri dubbi a riguardo. Tutti i vecchi mi dicono sempre che il ciliegio meno lo tocchi meglio è, di lasciarlo così come cresce e di fare solo unaleggera pulizia di rami secchi. Però poi, recentemente, mi son ritrovato a gestire un giardino dove a causa di ciò c'è un ciliegio nel mezzo così folto che ci hanno fatto crescere due rami giganti quanto la circonferenza dei miei polpacci(ehehe). Non riesco a concepire uno sviluppo arboreo che non sia su 4 ben distinti tronconi conr elativa, poi, vegetazione sviluppata. Io però me ne so fregato e piano piano, anche perchè colto da un forte attacco di corineo e monilia, ho cominciato a pulirlo di un sacco di rami, in maniera tale che in mezzo circolasse abbastanza aria onde evitare l'insorgere di malattie funginee e di insetti dannosi.Però andavo portato bene, l'albero, molto prima di oggi dove mi ritrovo sti due tronconi nel mezzo, come pilastri, che ora come ora non me la sento di tagliare di netto, anche perchè siamo in pena vegetazione e rischierei di deperire tutto l'albero, che come dicono sia parecchio "delicato"...mah...io aspetto l'inverno e poi vedrai come lo sfoltisco bene, diavoli.
|
04/06/2010, 12:07 |
|
|