Buona sera, vorrei un consiglio da voi esperti su come potare questa pianta di ciliegio. Il mio scopo principale è di tenerla bassa, non vorrei farle superare i 2,5/3,5 metri di altezza. Ho letto che fine agosto inizio settembre è il periodo più adatto per potare. E' stata posta a dimora da 3 anni ed è cresciuta tantissimo, non è stata mai potata, non ha ancora prodotto quasi nulla. Grazie a tutti Emanuele
ciao dovresti crearti una forma a vaso con 3 branche mi pare quella di destra sia non in linea con le altre ma piu' bassa.. cmq il ciliegio non sopporta molto le potature... quindi limita al minimo i tagli i quali dovranno essere "disinfettati"...diciamo cosi' con rame e magari protetti con mastice tipo per innesti.. meglio se riesci a piegare le branche verso il basso cercando una forma simmetrica e regolare se possibile....anche l'occhio vuole la sua parte... giuseppe
Mi potreste caricare una foto, anche di un altra pianta, per darmi un'idea su che forma dovrebbero avere i rami piegati. Tipo ad angolo retto con quelli che salgono in verticale?
Emanuele101 ha scritto:Mi potreste caricare una foto, anche di un altra pianta, per darmi un'idea su che forma dovrebbero avere i rami piegati. Tipo ad angolo retto con quelli che salgono in verticale?
La forma di allevamento è a vaso. Nel tuo caso, quando li pieghi, devi stare attento che non si spacchi la diramazione principale, fai diversi giri di filo di gomma nel punto iniziale della biforcazione a V, a salire per 10 cm.
Alcuni esempi dei ciliegi piegati quest'anno. Su alcuni che avevano rami troppo lunghi (come i tuoi) ho fatto delle potature di ritorno.
Sei stato gentilissimo adesso ho capito. Per la legatura con filo di gomma intendi quello elastico? Lo lego molto stretto facendo un specie di fasciatura per evitare che si apra? La terza branca che parte molto più in basso la lascio? Non conosco la varietà me lo hanno regalato. I fiori li ha fatti, non tanti ma li ha fatti. Ha allegato 2/3 ciliegie ma mai portate a maturazione. Considerando che è a dimora da 3 anni e sarà cresciuto di 2metri è normale o sarà una varietà autosterile? Mi dicono che è stato comprato in un vivaio nel Napoletano. Qualcuno ha idea di che varietà potrebbe essere?
Per la legatura con filo di gomma intendi quello elastico? Lo lego molto stretto facendo un specie di fasciatura per evitare che si apra?
Proprio così. La piccola branca in basso puoi lasciarla, ora non da nessun fastidio. È cresciuto bene, ma era meglio impostarlo da subito. Un albero di quelle dimensioni dovrebbe produrre già. Può essere di tutto, di solito nei vivai tengono le varietà che vanno di più nella zona. Il prossimo anno, durante la fioritura preleva un po' di rami fioriti da altri ciliegi di diverse varietà e legali alla biforcazione, se produce allora è la conferma che necessita di impollinatore.