|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Potatura Autunnale Frutteo
Autore |
Messaggio |
Ralix
Iscritto il: 08/07/2012, 9:27 Messaggi: 30 Località: Colline Oltrepo Pavese
|
Avrei intenzione quest'anno (visto che ho tempo a disposizione) di provvedere alla potatura del frutteto (hobbistico ma abbastanza consistente, una ventine di piante fra peschi susini meli peri fichi amarene albicocco ciliegio vite) ora, cioe' inizio novembre (anzicche' di primavera come faccio di solito) , e immediatamente dopo, oltre ad aver rimosso e bruciato la potatura, somministrare una bella "mano" di poltiglia bordolese. Ora la domanda: è sbagliato come qualcuno mi dice o non ha importanza come mi dicono in molti? Forse x alcuni frutti si e altri no?
Grazie
|
31/10/2013, 16:12 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Da dove scrivi?
mettilo nella tua scheda utente, la località....
Nei frutti che hai elencato alcuni non vanno potati in autunno, tipo il ciliegio....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
31/10/2013, 22:12 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Si pota a fine inverno perchè oramai i danni causati dalle intemperie sono passati e le cicatrici causate dai tagli rimarginano con più facilità . Pota ora e spera in un inverno mite senza gelate prolungate !!!!Mago
|
31/10/2013, 23:39 |
|
|
Ralix
|
grazie a entrambi (io abito in un paesino in collina nell'oltrepo' pavese)
|
02/11/2013, 21:08 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
I fichi li puoi tagliare quanto vuoi, i ciliegi e amarene meglio aspettare e potare a settembre, l'albicocco non sopporta potature vigorose, il resto va bene anche prima della ripresa vegetativa, tra dicembre e febbraio, con una letamata generale, proteggere tutti i tagli con rame, magari poti e poi fai un giro di rame generale per tutto....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/11/2013, 22:29 |
|
|
Ralix
|
Faro' come dici, peccato per l'amarena che a fine ott gli ho dato una sfoltita e all'albicocco un ramo grosso e qualche (pochissimi) piccoli che andavano troppo in alto. ciao e grazie
|
03/11/2013, 22:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|