|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
franco2
|
Salve, io vorrei fare un nuovo impianto su una qualità allevata a guyot che prevede l'inizio della potatura a fine febbraio. La mia preoccupazione è sapere se riuscirò nel giro di un mese circa a potare e legare tutti i tralci da frutto pensando a un domani dove potrei lavorarli anche da solo. Mi chiedo se ci sia la possibilità di anticipare usando come accorgimento un naylon che copra la vigna appena potata, o quanto tempo risparmierei iniziando a fine febbraio utilizzando una potatrice sapendo che dovrei comunque rifinire a mano. Si parla di circa 8 campi a guyot. Altrimenti dovrei assumermi del personale aumentando i costi. Grazie.
|
11/01/2012, 21:44 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
dipende dalla zona, hai mai anticipato la potatura, o in zona qualcuno lo ha mai fatto? Se non è una zona di fortissime gelate io anticiperei anche a inizio febbraio, in fondo il rischio che dopo devi potare in fase di germogliamento è più pericoloso dell'anticipare. la protezione la escluderei, rischi forzature delle piante e mantenimento dell'umidità molto alta con rischi di malattie fungine ai ceppi.
|
11/01/2012, 21:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|