|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
lucio
|
Ciao a tutti. Gradirei un parere sulla potatura di un alberello di albicocco. 8 anni circa. Applicando le mie incerte conoscenze, ho provveduto a potare a 2/3 i brindilli, dare aria e luce all'interno del "vaso", e spuntando i rami apicali a legno. Secondo voi può bastare? nell'incertezza, so che è preferibile non darci tanto, coi tagli. Se poi cominciano a uscire le gemme, è vero che non va più potato? Ringrazio anticipatamente.
|
22/03/2010, 22:14 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao lucio, una volta che c'è stata la ripresa vegetativa meglio evitare le potature. Se puoi metti una foto così capiamo meglio come hai agito. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
23/03/2010, 0:10 |
|
|
AndreaGh
Iscritto il: 03/11/2009, 11:32 Messaggi: 118 Località: provincia Vicenza
|
I rami di un anno non vanno MAI accorciati. Semmai o tagliati alla base o lasciati così come sono. Se li accorci, ricacciano 2-3 polloni lunghi 1,5, 2metri. Ho fatto diverse volte lo sbaglio.....
Ricordati che le branche principali dovranno avere una forma conica. Non diradare troppo perché potresti provocare scottature all'interno della pianta.
|
29/03/2010, 10:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|