Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 8:23

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Potatura Albicocco 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, vi invio alcune foto del mio albicocco per farvi queste 3 semplici domande (anche se le foto in formato così piccolo non rendono molto l'idea):

L'albero va potato? Quando e come?

Grazie

Allegati:
12345.jpg
12345.jpg [ 238.45 KiB | Osservato 666 volte ]
12.jpg
12.jpg [ 164.68 KiB | Osservato 666 volte ]
123.jpg
123.jpg [ 195.65 KiB | Osservato 666 volte ]
03/07/2014, 9:29
Profilo

ciao
Sono entrato nel forum per fare esattamente la stessa tua domanda (anche se per un albero molto più grande), e mi sono scoraggiato un po' visto che nessuno ti ha risposto, e se nessuno lo fa, io procedo cosi (da quel poco che so):
- potarla il meno possibile e nel periodo estivo/tardoestivo (come le ciliegie) perché fa fatica a cicattrizzare
- quindi tagliare rami solo per contenere la vegetazione (e per svuotare se occorre l'interno della chioma)
- eseguire tagli di ritorno (cioè in prossimita' di rametti laterali) e ricoprire i tagli con apposito mastice
- eliminare polloni succhioni
quello che più volevo sapere io è il periodo esatto, luglio, agosto o settembre?

13/07/2014, 16:16
Profilo

Ciao, io avevo letto il messaggio di Fofolo ma non avevo risposto perchè cercando un pò sul forum si trovano già varie discussioni sulla potatura.

Ralix ha scritto:
io procedo cosi (da quel poco che so):
- potarla il meno possibile e nel periodo estivo/tardoestivo (come le ciliegie) perché fa fatica a cicattrizzare
- quindi tagliare rami solo per contenere la vegetazione (e per svuotare se occorre l'interno della chioma)
- eseguire tagli di ritorno (cioè in prossimita' di rametti laterali) e ricoprire i tagli con apposito mastice
- eliminare polloni succhioni
quello che più volevo sapere io è il periodo esatto, luglio, agosto o settembre?

Puoi iniziare la potatura già dopo aver raccolto l'ultima albicocca dell'anno, se vuoi.
Per i principi di potatura, valgono quelli generali sulle drupacee (cioè quelle piante con frutto a nocciolo, come anche il pesco, ciliegio, susino...)
coltivazioni-arboree-f22/potatura-di-allevamento-ciliegi-t10490-10.html

13/07/2014, 19:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]