Salve, ho un albicocco di 3 anni circa, finora l'ho sempre lasciato così com'è ma credo sia ora di potarlo... Non ho mai fatto potature per cui vi chiedo consiglio, allego la foto dell' alberello. Dove posso tagliare secondo voi? Posso lasciare solo i rami più grossi, tipo quello a destra, il centrale e quello a sinistra?
Io lascereri 3- 4 di quelli più grossi come dicevi tu in modo che si sviluppino come rami principali,in modo da fare una potatura di formazione.Ed eliminare tutti i rami che stanno al di sotto di quelli
E' vero l'albicocco patisce le potature drastiche perchè non riesce a cicatrizzare bene se tagli rami di sezione grossa.Su quei rami lì non avrà problemi, dagli comunque del verderame dopo i tagli
Mi aggiungo alla schiera capitanata da Jean, ossia dei "non vorrei dire una stupidata", ma...l'albicocco poi non si pota d'estate? Ho sentito dire che così si evita la fuoriuscita di resina..
Io preferisco potarlo adesso che siamo a metà marzo,i rami non hanno foglie e vedo bene quello che taglio,oppure a fine autunno. Puoi anche potarlo in primavera quando ha le foglie,(potatura verde)
Ciao a tutti, come prima cosa.... non ridete per favore... ho scoperto che non è un albicocco ma un pesco.... hahahaha
Ho fatto la potatura sabato scorso, ed ecco il risultato:
Vediamo cosa salta fuori nei prossimi mesi.
Un mio vicino di casa ha un bel albicocco (sono sicuro che è un albicocco) che dite se provo ad innestare un rametto con 3/4 gemme su un ramo del mio pesco?