|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
SERGIOS ha scritto: innestare l'albicocco sul pesco è possibile ma credo ormai sia tardi xchè la linfa è già in movimento (a meno che tu non abbia delle marze conservate)
comunque secondo me hai fatto una potatura troppo drastica... Detto da Sergios che è un esperto, non mi resta che quotare....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/03/2014, 22:12 |
|
|
|
|
QuiPerImparare
|
Ne approfitto e mi accordo per una domanda correlata: e se uno volesse limitare l'accrescimento delle piante? E' una strada percorribile?
|
21/03/2014, 22:19 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
QuiPerImparare ha scritto: Ne approfitto e mi accordo per una domanda correlata: e se uno volesse limitare l'accrescimento delle piante? E' una strada percorribile? Ti dico una cavolata, la strozzi, con la tecnica da bonsai.... ma in che modo devi limitarla?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/03/2014, 22:30 |
|
|
QuiPerImparare
|
JeanGabin ha scritto: QuiPerImparare ha scritto: Ne approfitto e mi accordo per una domanda correlata: e se uno volesse limitare l'accrescimento delle piante? E' una strada percorribile? Ti dico una cavolata, la strozzi, con la tecnica da bonsai.... ma in che modo devi limitarla? Faccio un paragone che per certi versi non calza ma spero di farmi capire meglio: prendi una vite, se vuoi potarla corta e in generale farla "stare li" lasci una-due gemme, eventualmente vai di ritorno e sei a posto. (Cogli il principio base) Ora come mi posso comportare analogamente su albicocco e più in generale su piante da frutto? "Sogno" piante governabili, senza scale, niente di mastodontico almeno per molti anni a venire dal trapianto. Pretendo l'impossibile, oppure ci sono tecniche che rispettano la pianta e mi permettono di ottenere tutto questo?
|
22/03/2014, 13:10 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Basta impiegare una potatura a vaso e sei a posto, basta governarla come dici, visto che le trapianti adesso, sarebbe più complesso se parliamo di alberi già grandi.
Ciao
|
22/03/2014, 13:45 |
|
|
walterik
Iscritto il: 09/01/2010, 19:44 Messaggi: 92 Località: Provincia di Arezzo ( Toscana )
|
In parte si può fare. Sarebbe meglio partire avvantaggiati prendendo piante innestate su portainnesti " nanaizzanti " ( ce ne sono sia per le pomacee che per le drupacee ) e poi........... con opportune potature mantenere le piante basse, rinnovando i rami a frutto vicino a terra. In molte coltivazioni intensive adottano questo sistema. Saluti, Walterik
|
22/03/2014, 14:16 |
|
|
klinik
|
Fai conto che sono in trentino a 1000m. E' appena andata via la neve.... Le piante si stanno risvegliando adesso. Gab
|
22/03/2014, 14:46 |
|
|
klinik
|
....rettifico il: è appena andata via la neve.... Questa è una foto di ieri mattina 24/03/2014.... quelli sulla destra sono i miei 2 meli golden e il pero centenario... Gab
Allegati:
DSCF6862rid.jpg [ 143.13 KiB | Osservato 394 volte ]
|
25/03/2014, 13:14 |
|
|