|
Potatura Albicocco, Ciliegio, Mandorlo
Autore |
Messaggio |
Marcoturicchi
Iscritto il: 04/06/2011, 16:33 Messaggi: 155 Località: Rufina (Fi)
Formazione: Professionale Agrario
|
Ciao Ieri sera ho assissitito a una discussione frà due persone qua da me: uno sosteneva che i mandorli, i ciliegi, e gli albicocchi non vanno assolutamente potati altrimenti seccano, l'altro invece sosteneva che tutte le piante vanno potate!! Chi ha ragione ?
|
23/03/2013, 8:00 |
|
|
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
|
si potano tutte per mantenere una forma.Assolutamente!
_________________ la classe non è acqua
|
23/03/2013, 13:20 |
|
|
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
Ciao, io sapevo che i ciliegi in teoria non andrebbero potati, si potano altrimenti diventano giganteschi e tutti i frutti più alti se li mangiano gli uccelli, l'albicocco mi sto informando perchè ora ne ho 3 e si dovrebbe potare molto leggermente ma più avanti. Almeno da quello che ho letto in rete.
|
23/03/2013, 19:55 |
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
|
plaino71 ha scritto: Ciao, io sapevo che i ciliegi in teoria non andrebbero potati, si potano altrimenti diventano giganteschi e tutti i frutti più alti se li mangiano gli uccelli, l'albicocco mi sto informando perchè ora ne ho 3 e si dovrebbe potare molto leggermente ma più avanti. Almeno da quello che ho letto in rete. In rete girano milioni di fesserie. Hai mai visto un albicocco che si è seccato per causa potatura di contenimento?!
|
23/03/2013, 20:57 |
|
|
plaino71
|
E' il primo anno che ho albicocchi e in genere alberi da frutto, infatti mi stavo informando sulla materia perchè in potature non sono molto portato e fino ad ora ho fatto più danni che altro.
|
23/03/2013, 21:53 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Il discorso è complesso, potatura per impostare, autunnale, verde.... è bene documentarsi molto bene per non fare danni... anche io potavo il ciliegio in autunno... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
23/03/2013, 22:23 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
infatti il ciliegio si pota dopo la raccolta e soffre molto la potatura...infatti si fanno piccoli taglietti pochi è indispensabili....l albicocco è mandorlo si difendono molto bene dalle potature....
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
24/03/2013, 1:54 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
ma la potatura + che dare una forma alle piante serve pr dare un equilibrio alle piante cmq sulle drupacee vanno evitati i grossi tagli sul legno
_________________ I
|
24/03/2013, 11:59 |
|
|
plaino71
|
eugenio ha scritto: ma la potatura + che dare una forma alle piante serve pr dare un equilibrio alle piante cmq sulle drupacee vanno evitati i grossi tagli sul legno Oggi volevo fare le foto agli albicocchi ma nevicava, appena posso le posto. In pratica ho 3 albicocchi, dei quali uno è vecchio, la proprietaria mi ha detto che già l'anno passato non aveva fatto i frutti, alcuni rami si vedono che son morti mentre su altri ci sono le gemme. Il 2 albicocco, quello più produttivo ha una forma strana perchè da un lato era sovrastato da un abete che ho tagliato e volevo chiederti se era il caso di potarlo. Il 3 non so se è un albicocco, a me sembra di si.
|
25/03/2013, 14:45 |
|
|
jonnycash
|
eugenio ha scritto: ma la potatura + che dare una forma alle piante serve pr dare un equilibrio alle piante cmq sulle drupacee vanno evitati i grossi tagli sul legno sulla prima non sono proprio concorde. un equilibrio sì ma ipotizza di voler tenere bassa una pianta vigorosa oppure di lasciarla crescere senza interventi. Io dico che in primis la potatura deve dare e ridare o contenere una forma e poi quasi unitamente e non in tutti i casi c'è il discorso sull'equilibrio!
|
25/03/2013, 15:28 |
|
|