Se il ramo è +/- piccolo (diam. max 3/4 cm) puoi provare a gemma vegetante a fine aprile/inizio maggio. Se il diametro è maggiore allora ti consiglio un innesto a corona, stesso periodo.
Salve a tutti...volevo sapere se e' il momento giusto per potare il fico. ho una pianta alta circa 5 metri di "fichi viola" e volevo semplicemente potare i rami presenti a 1 metro 2 da terra (adesso mando le foto)
Buongiorno, so che non è certo il momento di potare , ma vorrei qualche consiglio per l'avvenire. Il mio fico (verdino?) presenta vari rami quasi ricadenti, abbastanza vecchi ma non molto grossi, che tendono a fruttificare quasi solo in punta; gran parte della lunghezza dei rami rimane nuda, anche di foglie. Pensavo di accorciare questi rami, è corretto? e quando farlo? Tra l'altro, nei giorni scorsi, quando ha soffiato un vento molto caldo, si sono seccate molte foglie; ci sono molti frutti sui rami, secondo voi li riuscirà a portare a maturazione? è opportuno diradarli? Può essere opportuna una irrigazione di emergenza? Grazie!
Vedo che avete consigliato di potare a fine estate al sud, ma al centro? Il gelo non verrà prima di dicembre, è consigliabile potare in autunno, magari proteggendo con mastice i tagli più grossi, o rimandare tutto a primavera?