Per la potatura delle piante si deve saper scegliere, in base al proprio clima, il periodo giusto: quando le gelate si fanno vedere sempre di meno e prima della fioritura. Per evitare questo problema delle gelate si può potare anche in autunno, ma questo pùo favorire la fioritura anticipata, mettendo a rischio le nuove gemme. Quindi
Si può potare in questo periodo, quando sono previsti giorni di bel tempo e clima mite, in modo che le ferite possono asciugare.
Si possono fare trattamenti a base di solfato di rame e calce, per disinfettare le ferite e la corteccia, aumentando le difese contro eventuali malattie.
La forma da dare alle piante da potare si sceglie in base al futuro metodo di raccolta:
-
raccolta facile; si tagliano gli eventuali rami secchi e malati, si sfoltisce e si cimano i rami che superano una determinata altezza che più fa comodo; si pùo scegliere un portamento basso per raccogliere la maggior parte dei frutti da terra a discapito della produzione.
-
raccolta con scale per impianti produttivi o per arrampicatori esperti;si tagliano gli eventuali rami secchi e malati, si sfoltisce e si limita la cimatura , rapportando diametro del tronco e altezza, maggiore diametro = maggiore altezza.