|
potatura alberi da frutto....
Autore |
Messaggio |
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Ciao a tutti...abbiamo diversi alberi da frutto......meli,peri,susini,..e vorrei sapere quando cominciare a potarli....siamo a 600mt (firenze/barberino)...e poi x dare qualche trattamento tipo olio bianco/rame/calce......mi potete consigliare un po' come .. e quando è meglio fare???
grazie tante..... silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
24/01/2012, 10:29 |
|
|
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
Ho 2 piante di albicocche squisite, sono giovani e mai potate, chi mi sa indicare come potarle? Ho anche alberi di ciliege, fichi e prugne... Leggerò volentieri i contributi dei potatori esperti
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
24/01/2012, 11:20 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Per la potatura delle piante si deve saper scegliere, in base al proprio clima, il periodo giusto: quando le gelate si fanno vedere sempre di meno e prima della fioritura. Per evitare questo problema delle gelate si può potare anche in autunno, ma questo pùo favorire la fioritura anticipata, mettendo a rischio le nuove gemme. Quindi Si può potare in questo periodo, quando sono previsti giorni di bel tempo e clima mite, in modo che le ferite possono asciugare. Si possono fare trattamenti a base di solfato di rame e calce, per disinfettare le ferite e la corteccia, aumentando le difese contro eventuali malattie. La forma da dare alle piante da potare si sceglie in base al futuro metodo di raccolta: - raccolta facile; si tagliano gli eventuali rami secchi e malati, si sfoltisce e si cimano i rami che superano una determinata altezza che più fa comodo; si pùo scegliere un portamento basso per raccogliere la maggior parte dei frutti da terra a discapito della produzione. - raccolta con scale per impianti produttivi o per arrampicatori esperti;si tagliano gli eventuali rami secchi e malati, si sfoltisce e si limita la cimatura , rapportando diametro del tronco e altezza, maggiore diametro = maggiore altezza.
|
24/01/2012, 21:17 |
|
|
silviacianf
|
Ti ringrazio molto Gerry...sai...abbiamo questo terreno da qualche anno....le piante erano lasciate a se stesse...fruttificavano...eccome...ma in alto,chi ci andava???gli uccellini poi abbiamo chiamato un signore che ce l'ha sistemate un po'..... ma vorremmo poter fare da noi ,anche per ridurre i costi.....ma siamo un po' ACERBI e all'oscuro di tante cose....ma ci mettiamo passione...e qualcosa di sicuro di buono.....uscirà fuori.....grazie sopratutto all'aiuto di tanti amici qui,in questo meraviglioso FORUM. ciao...e se hai qualche consiglio sulla potatura....è ben accetto ciao e grazie...silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
25/01/2012, 10:26 |
|
|
gianni1
Sez. Cavalli
Iscritto il: 26/05/2009, 9:31 Messaggi: 2707 Località: centro italia
Formazione: Laurea in Economia e Commercio
|
ma come si capisce quali saranno i rami che fruttificano rispetto a quelli che non faranno frutti? Ad es ci sono rami che siu sviluppano in verticale ed altri in orizzontale, alcuni sviluppano verso l'esterno altri verso l'interno... Come gestirli? Grazie
_________________ www.gianniwest.com http://www.facebook.com/profile.php?id=100001648747633&ref=tn_tnmn
|
25/01/2012, 10:43 |
|
|
silviacianf
|
........i rami che vanno in verticale...io so'...che vanno sempre tolti,almeno che li si voglino lasciare per rinnovare la pianta....per poi l'anno dopo ricompattarla bene.....potando anche loro in altra maniera....di forma. Le gemme a foglia o a fiore sono diverse....a fiore sono piu' "piene"...le altre sono piu' allungate...... Mi corregga qualcuno se sbaglio. ciao silvia
|
25/01/2012, 11:05 |
|
|
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Cara Silvia premetto che non sono un esperto,ma parlo della mia esperenzia personale io sono a 700 metri circa,io di solito comincio alla fine di gennaio quando cominciano a diminiure le gelate.il modo di potare io lo chiamo ad "ombrello" portare i rami nè bassi ne tanto alti in modo da poter passare da sotto con il motozappa è senza il bisogno di predere la scala per raccogliere i frutti,i miei alberi sono prugne,susine kachi,fichi,mele e pere e melograno.Una bbraccio Dario
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
25/01/2012, 11:31 |
|
|
silviacianf
|
....Si...grazie....infatti aspetteremo allora febbraio...sai tu sei ad ENNA..noi in toscana...Firenze è piu' freddino...comunque anche noi cerchiamo di dare la forma ad ombrello.....
Il fico,come si pota? ne abbiamo 2...ma non sapevo si potassero....
grazie...silvia
Grazie x l'invito....ti ho risp ...vedi
|
25/01/2012, 11:36 |
|
|
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Cara Silvia sebbene come dici tu sono ad Enna oggi c'è il sole ma la temperatura è bassissima,per fichi io li poto tutti gli anni,ho un albero (di fichi) che è precoce e fa dei frutti molto grossi e dolcissimi,in questa zona li chiamano "bifare" Cara Silvia io sto già conservando le sedie ,se poi ti accontenti di qualche ovetto fresco,un pò di pane fatto in casa,un coniglio cucinato da Rosalba (mia moglie) bhe! mi rovino ci metto pure i pomodorini secchi sott'olio sei la benvenuta,naturalmente con il maritozzo.un abbraccio Dario
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
25/01/2012, 12:10 |
|
|
silviacianf
|
Dell'ospitalità non avevo dubbi ti ringrazio davvero..... e saluta da parte mia ,tua moglie Rosalba.....magari riuscissimo a fare un giro li'..... ma non è mai detto...giusto??? grazie di nuovo....dell'accoglienza!!! Le sedie .....bravo...conserva anche quelle....ma non sott'olio Quest'anno potero' anch'io il fico....ma solo qualche rama??? giusto x ridare forma????ok??? o come???? Ciao...saluti alla signora!!! silvia
|
25/01/2012, 12:24 |
|
|