grazie Marco.......scusa ma allora approfitto.....alla vite ...dopo potata e poi come mantenimento...cosa ci consigli?Noi diamo la Pasta Caffaro + zolfo.....che ne pensi? o cosa proponi?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: potatura alberi da frutto....
30/01/2012, 18:11
dopo la potatura se volette disinfettare i tagli usate solo rame e basta, le altre applicazioni inizieranno alla schiusura delle gemme con zolfo ramato anche in polvere, come apertura trattamenti anti oidio e peronospora e poi così via con tutti gli altri interventi.
Purtroppo le grandi nevicate dei giorni scorsi nella nostra zona hanno provocato la rorrura di 2 noci molto grandi (di circa 80 anni), delle grosse branche si sono spezzateaprendo anche un metro di ferita lungo il tronco (ancora il rapo rotto è attaccato in una piccola zona della parte più bassa) quando e come agire? purtroppo non mi è possibile al momento postare una foto, ma spero sia ugualmente comprensibile. grazie dany
Se ci sono monconi di rami, recidili di netto, in maniera che l'acqua non ci stagni sopra. Poi disinfetta con rameici, e mettici della pasta cicatrizzante o mastice.