|
potatura alberi da frutto....
Autore |
Messaggio |
geo
|
Sul melo mi pare si tratti di cancro rameale, i trattamenti si fanno quando cadono le foglie, 2 in genere, cmq puoi farli anche ora visto che non li hai fatti prima. Il cieliego è un pò contorto, non capisco quali rami vuoi togliere però...
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
27/01/2012, 14:20 |
|
|
|
|
iachidda
|
per il cancro, uno di rame l'avevo già dato nell'inverno scorso, ora aspettavo quanche settimana per la potatura e il giorno dopo davo il rame nuovamente, così teneva puliti i tagli delle potature (se ho capito bene all'inizio di questo topic si diceva così). per il cigliegio "rimediato" posto la foto con i tagli che avevo in mente per questo periodo. (è contorto perchè nasce da una forma longilinea, è stato potato in maniera molto vigorosa, per due anni è stato legato con sorde e pesi per avrirlo a vaso e l'anno scorso ho eliminato tutto quello che puntava dritto in alto) grazie daniele
|
27/01/2012, 14:34 |
|
|
geo
|
Si li puoi togliere però non tutti, togli solo quelli che si affatellano fra loro, tipo sulla branca a sinistra li vuoi togliere entrambi, così lasci un moncone, non ha senso, a questo punto ti conviene accorciare la branca direttamente. Tagliane uno solo. Tieni presente questo che piu' tagli e piu' la pianta ricaccia, piu' togli e piu' tempo impieghi ad arrivare alla forma di allevamento voluta, nella tua situazione io farei un allegerimento e basta poi falla crescere liberamente.
|
27/01/2012, 14:52 |
|
|
iachidda
|
Grazie geo, farò come consigli, per ora questi lavoretti e elimino quello che diventerebbe un moncone (arretro fino a che non trovo il primo rametto consistente che punta abbastanza in basso) oramai i rami a cui ho dato un indirizzo orizzontale si sono "adattati" a questo andamento innaturale, però continuano a crescere in lunghezza, come mi dovrei comportare ad Agosto? lascio che la natura prosegua nel suo corso o interrompo la corsa orizzontale?
Il rame deve essere dato a tutte le piante da frutto senza foglie che ricevono una potatura un questo periodo dell'anno o ci sono delle piante che non lo gradiscono io scrivo quelli che ho io, ma penso che la questione sia interessante a tutti i fruitori di questo topic (Melo, pero, susino, nespolo, nespolo giapponese, cigliegia, caco, sorbo, giuggiolo, fico) .
grazie dany
|
27/01/2012, 15:17 |
|
|
geo
|
Continui orizzontalmente finchè vuoi tu, entro i limiti della pianta ovvio Il taglio di ritorno sulla branca si fa quando questa si è allungata troppo e soprattutto per rinnovare le porzioni che non portano piu' vegetazione, se non hai germogli non hai ne g. a fiore ne foglie solo una branca spoglia. Il rame per disinfettare i tagli lo puoi tranquillamente dare a tutte le specie, male non fa; inoltre se vuoi, sui tagli piu' importanti puoi applicare del mastice o della pasta cicatrizzante. In alcuni casi se la pianta è affetta da infezioni specifiche sui tagli puoi applicare anzhe una soluzione di acqua e candeggina. Cmq i ciliegi come questo allevati su franco la miglior soluzione è quella di lasciarli crescere in forma libera e monocaule con un solo asse centrale, al massimo si può tentare una forma a piramide. Per il vaso ci va un portainnesto piu' debole. Ciao
|
27/01/2012, 16:18 |
|
|
iachidda
|
Grazie ancora geo le tiante ed il padrone ringraziano ciao dany
|
27/01/2012, 16:44 |
|
|
iachidda
|
Approfitto della vostra cortesia per decidere cosa fare con questo "povero" melo, già glio ho dato l'inverno scorso il rame, dopo le prossime future nevicate, sarei in procinto di potarlo nuovamente e ridare il rame una seconda volta. Viste le protuberanze che ha lungo i rami, come mi dovrei comportare in fase di potatura? devo considerare questi rami come danneggiati o confido nel rame 2 volte all'anno e poto in maniera consuetudinaria? Grazie ragazzi Dany
|
30/01/2012, 12:01 |
|
|
geo
|
Teoricamente andrebbero tolti, ma se devi togliere troppa chioma comportati normalmente, mica la puoi capitozzare.
|
30/01/2012, 12:42 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
ciao ragazzi....ok le potature ma cosa consigliate di dare come trattamento dopo averli potati? Noi di solito diamo la poltiglia bordolese???che dite? o solo rame? qual'è piu' consigliabile x frutti che li dobbiamo solo mangiare noi.....non vendere???? grazie a tutti voi....... silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
30/01/2012, 16:00 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
il rame nelle due forme va benissimo
|
30/01/2012, 17:15 |
|
|