Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto al forum e presentato. il mio primo quesito è relativo alla potatura di alcuni rami di un abete, tali rami si trovano a circa 8/10 metri di altezza, i rami non sono di grosso diametro (i più grandi ipotizzo 6/8 cm di diametro) dall'alto della mia inesperienza avevo pensato di comprare uno svettatoio da 9 metri (+ il segaccio e l'altezza della persona), magari posso anche aggiungere circa 2/3 metri con una scala. Pensate che con questo metodo sia possibile riuscire a potare i rami? Avete qualche suggerimento? Il prodotto che avevo visto è il seguente:
per quanto leggero su una lunghezza di 9 metri lo sforzo per tenerlo è notevole, inoltre calcola che lo devi movimentare. se poi pensi di stare su una scala deve essere ben ancorata. 8 cm di diametro è gia un bel ramo.
Grazie della risposta, in effetti al peso ci avevo pensato, ma pensavo anche che una volta poggiato sul ramo il peso si sgrava. 4/5 rami in ogni caso sono a circa 6/8 metri uno solo, quello più grande è a circa 8/10 metri.
Con quello che ti costa uno svettatoio serio fai prima a noleggiare un cestello.altrimenti se riesci e puoi arrampicarti che eviti cosí cge i rami ti cadano in testa.
se usi la scala legala, e poi di dovrai legare anche tu, quando il ramo cadrà e lo farà quasi certamente con la cima sotto, rimbalzerà e può finire sulla scala, logicamente la scala non devi metterla proprio sotto il ramo da tagliare ma ad un quarto di giro del tronco. scusa se te lo chiedo perché vuoi tagliare quei rami?
Grazie delle risposte, per rispondere a paolosame: lo svettatoio che ho preso l'ho pagato 88 euro, lo devo usare solo per pochi tagli, penso che il cestello costi di più, in ogni caso l'albero si trova in un area difficile da raggiungere dal mezzo. arrampicarmi con funi imbragatura o scala non fa per me. per rispondere a amelanchier: grazie per i consigli di sicurezza, i rami da tagliare non sono molto grandi ma in ogni caso bisogna fare attenzione, perchè devo tagliare i rami? perchè a ridosso della ferrovia, richiesto espressamente da ferrovie.
e il resto moneta.... se per cestelli intendi i furgoni con cestello oppure un mezzo con ruote e cestello (senza targa da trasportare) con quelle cifre non ci fai nemmeno un giorno
ok grazie, i rami non sono lunghi e pesanti, se provo ad accorciarli penso che si piegano, rendendo impossibile il taglio. l'unico problema è l'altezza, comunque non sono sulla verticale della linea elettrica ma distanti circa 3 metri