Io di solito mi arrampico o uso il cestello.lo svettatoio lo uso poco in questi casi.ancge xe l asta fuori a 9 metri balla parecchio.ilmanitou è un veicolo con btaccio telescopico.manitu merlo ecc.ma bisogna vedere l accessibilitá.
Se è un lavoro che non hai mai fatto lascia perdere! Ci sono dinamiche da calcolare nella caduta di rami di quelle dimensioni e da quelle altezze... Chiama dei professionisti ed eviti guai
penso che sia anche un lavoro che non puoi fare da solo, devi chiedere assistenza alle ferrovie, se casca un ramo in mezzo ai binari bisogna toglierlo al più presto, e poi loro sanno quando passa un treno.
La possibilità che un ramo casca sulla rete elettrica o i binari secondo me è alquanto remota. i rami non sono sulla vericale dei binari ma a circa 3 metri. può succedere solo se taglio/faccio tagliare in una giornata particolarmente ventosa.
ciao ma cosa tene fai di un pino ,ti serve per bellezza in un giardino ,altrimenti buttalo giù ,cioè taglialo in fondo,ti parlo per esperienza,anche io avevo un pino di 50 anni,vicino casa,un giorno di forte vento ,si è rotta la punta per una lunghezza di 4 metri ,questo pezzo enorme ha sfiorato di un metro la casa e non ha fatto alcun danno,pensando a quello che mi poteva succedere L'ho fatto taglare a 3 metri di altezza e sopra ho posizionato una bella banderuola, ho pure sigillato con del mastice il grosso taglio vedrai che sta anche bene