Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 23:39

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Potare o non potare piante di noce pecan? 
Autore Messaggio

Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Ho letto molte cose sulla coltivazione delle pecan.
Sono però a un bivio e, dato che c'è tempo, apro questo thread per chiedere a chi ne sa qualcosa, il vostro parere.
Il bivio è dovuto al fatto che c'è chi dice che le piante vanno potate da subito e chi dice che vanno lasciate a se stesse per 2-3 anni per poi iniziare a potarle.
La prima teoria prevede la cimatura della pianta subito dopo la messa a dimora e la potatura anno dopo anno per i primi 5-6 anni seguendo uno schema abbastanza semplice (in figura) che prevede un leader che va cimato ogni anno di 1/3 o 1/2, la eliminazione di altri rami leader all'apice, il taglio delle punte per rami oltre i 35 cm circa e a seguire la eliminazione dei rami alla base oltre un certo diametro.

Immagine

Le mie piante sono giovani, sono state piantate a fine marzo 2016 e non le ho cimate seguendo il consiglio di un cultivatore degli usa perché diceva che ormai le gemme erano quasi aperte, era tardi e secondo lui la cimatura è inutile.
In ogni modo posto anche due foto con le linee rosse ad indicare gli eventuali tagli che effettuerei.

Cape Fear piantumazione marzo 2016
Immagine

Kiowa piantumazione marzo 2016
Immagine

Potatura Cape Fear marzo 2017

Immagine

Potatura Kiowa marzo 2017
Immagine

30/11/2016, 12:45
Profilo

Ho due piante nelle stesse IDENTICHE condizioni, messe a dimora in primavera e non ci penso neanche lontanamente di potarle!!!
Eliminando ora l'apice, gli togli il "tiraggio" della linfa e rallenti la crescita! Lasciale in pace x 2 o 3 anni, quando vedrai che son forti e rigogliose allora intervieni.
Ho sempre fatto così e non mi pento ;)

30/11/2016, 19:30
Profilo

Io lascerei crescere la pianta come natura vuole :) Le hai messe a dimora in primavera ancora devono espandere l'apparato radicale non stressarle piu di tanto ;)

30/11/2016, 22:13
Profilo

Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Come mai consigliano di portarle da subito?
Anche io quando ho scoperto tutto ciò sono rimasto perplesso.
Se ben ricordo lessi che la cimatura serve proprio a far sviluppare le radici.

30/11/2016, 23:56
Profilo

hereistay ha scritto:
Come mai consigliano di portarle da subito?
Anche io quando ho scoperto tutto ciò sono rimasto perplesso.
Se ben ricordo lessi che la cimatura serve proprio a far sviluppare le radici.

Sarà... il potatore USA ti diceva anche di non potare perché le gemme erano ingrossate, cosa in controtendenza alle nuove tecniche di potatura, che sembra aver migliori risultati proprio al risveglio vegetativo, sia per una migliore cicatrizzazione che per un ridotto rischio di attacchi fungini.
A meno ché tu non abbia l'esigenza di dargli la forma a vaso, lo lascerei come dice Marcello, libero di crescere, con tanto di apicale.
Io mi limito a zappare intorno per bene, aggiungendo qualche manciata di NPK e molto materiale acido ;)

01/12/2016, 11:17
Profilo

Saranno coltivazioni con fertirrigazione per farle sviluppare piu velocemente, gli americani fanno distese di piante di piccole dimensioni magari anche per questo potano. Su 3-4 piante non ha senso limitare la crescita.

01/12/2016, 11:42
Profilo

Comunque, ok non cimare, in particolare la cape fear che è praticamente solo un fusto.
La Kiowa però a metà fusto ha una duramazione che, a mio avviso, non è proprio il massimo come potete notare.

Immagine

Si sono sviluppati due rami simili, uno laterale e uno verso l'alto.
Così la pianta rischia di non svilupparsi verso l'alto come dovrebbe.
Voi quel ramo laterale non lo tagliareste per lasciare il solo ramo centrale che va verso l'alto?

01/12/2016, 12:31
Profilo

I due rami destro e sinistro stanno crescendo molto bene, il ramo centrale è fermo la pianta sta spingendo sui due rami. Io se dovessi potare taglierei il ramo centrale e quello piccolo sotto.

01/12/2016, 14:12
Profilo

Lasciando entrambi i rami più sviluppati?
Così non si rischia di non avere uno sviluppo prettamente verso l'alto?

01/12/2016, 17:33
Profilo

I rami sono teneri basta che metti un sostegno per tenere il ramo dritto cosi puoi gestire la direzione.

01/12/2016, 23:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo