Ho letto molte cose sulla coltivazione delle pecan.
Sono però a un bivio e, dato che c'è tempo, apro questo thread per chiedere a chi ne sa qualcosa, il vostro parere.
Il bivio è dovuto al fatto che c'è chi dice che le piante vanno potate da subito e chi dice che vanno lasciate a se stesse per 2-3 anni per poi iniziare a potarle.
La prima teoria prevede la cimatura della pianta subito dopo la messa a dimora e la potatura anno dopo anno per i primi 5-6 anni seguendo uno schema abbastanza semplice (in figura) che prevede un leader che va cimato ogni anno di 1/3 o 1/2, la eliminazione di altri rami leader all'apice, il taglio delle punte per rami oltre i 35 cm circa e a seguire la eliminazione dei rami alla base oltre un certo diametro.
Le mie piante sono giovani, sono state piantate a fine marzo 2016 e non le ho cimate seguendo il consiglio di un cultivatore degli usa perché diceva che ormai le gemme erano quasi aperte, era tardi e secondo lui la cimatura è inutile.
In ogni modo posto anche due foto con le linee rosse ad indicare gli eventuali tagli che effettuerei.
Cape Fear piantumazione marzo 2016
Kiowa piantumazione marzo 2016
Potatura Cape Fear marzo 2017
Potatura Kiowa marzo 2017