Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 23:17

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Potare le piante di melo già al primo anno??? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
quest'anno a Marzo ho trapiantato delle piante di melo di due anni che sono molto vigorose. Ho piegato la cima perchè altrimenti "scappava" però ora mi trovo dei rami che concorrono con la cima. Che fare??? Potare adesso?? Tagliare completamente i rami grossi o solo accorciare??? Non so che fare.. Datemi consigli
Allegato:
foto1.JPG
foto1.JPG [ 45.22 KiB | Osservato 1506 volte ]

Allegati:
foto.JPG
foto.JPG [ 51.6 KiB | Osservato 1506 volte ]
foto.JPG
foto.JPG [ 51.6 KiB | Osservato 1506 volte ]
19/05/2012, 22:54
Profilo

erano da tagliare appena piantati

20/05/2012, 20:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

kentarro ha scritto:
erano da tagliare appena piantati

e in che modo ?

Grazie :!:

20/05/2012, 20:34
Profilo

dipende come intende allevarle. comunque si parte sempre con un taglio netto a circa 80cm da terra. vedendo i tutore nelle foto sembrerebbe che voglia fare la palmetta. le piante nella foto sono comunque già abbastanza sviluppate, per 2 anni cosa intende innestate due anni fa? Bisognava al limite tagliare le branche non utili e formare le branche principali (lasciare un ramo per lato sul primo filo e uno per lato per il secondo filo, il resto via). cimare poi all'altezza del secondo filo per creare le branche per il continuare la palmetta.

20/05/2012, 20:51
Profilo

di due anni perchè dove le ho comprate mi hanno detto che sono piante innestate un anno fa su un portaiinsto di un anno. Sono renette canada e vorrei allevarle a fusetto.

20/05/2012, 22:57
Profilo

Perchè piegare la cima????lasciala andare... se pensi di raccogliere mele senza scala scordatelo!!!!Difficile tenere piante sotto i 3 metri,la cima và cimata fino al raggiungimento dell'altezza desiderata poi si fanno tagli di ritorno.L'importante semmai è piegare i rami orizzontalmente e accorciarli in modo da ottenere una piramide.Se hai una distanza tra le piante superiore a 1.5m puoi pensare di crecere due cime tipo Y ma dovresti avere due rami che partono a non più di 50cm da terra

20/05/2012, 23:58
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Seguo con pazienza e attenzione, per me è tutto sconosciuto, ma ho messo giu una pianta e pensavo
di coltivarla ad alberello.... comunque i vostri consigli sono preziosi, anche se non so se mangerò mai qualche mela,
io sono a 60 metri sul livello del mare e il mare dista si e no 600 ml....
Mai piantate mele e non ne vedo nei dintorni....

Saluti

21/05/2012, 0:08
Profilo

La Renetta è una pianta molto vigorosa che tende a perdere la cima quindi la cima và lasciata andare fino all'altezza che desideri e poi da li la poti dove fà un germoglio nuovo. Devi poi piegare i rami orizzontalmente e accorciarli ad una lunghezza variabile in modo da ottenere una piramide.Per far perdere un pò di vigoria potala in estate ad agosto(potatura a verde)e se devi tagliare un ramo fai un taglio perpendicolare al tronco e non parallelo.

21/05/2012, 0:50
Profilo

ok, quindi se ho capito bene, adesso rilascio la cima, piego i rami in orrizontale e ad Agosto gli accorcio a formare una piramide. Cosa intendi per taglio perpendicolare al tronco?? C'è per caso una foto???

22/05/2012, 22:07
Profilo

Formazione: laurea in informatica
JeanGabin ha scritto:
Seguo con pazienza e attenzione, per me è tutto sconosciuto, ma ho messo giu una pianta e pensavo
di coltivarla ad alberello.... comunque i vostri consigli sono preziosi, anche se non so se mangerò mai qualche mela,
io sono a 60 metri sul livello del mare e il mare dista si e no 600 ml....
Mai piantate mele e non ne vedo nei dintorni....

Saluti

Occhio JeanGabin che spesso i meli non sono autofertili ma ci vuole un'altra pianta che la impollini...
Quindi se hai messo giù una pianta sola mi sa che probabilmente di mele non ne mangerai veramente

23/05/2012, 10:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo