JeanGabin ha scritto:Seguo con pazienza e attenzione, per me è tutto sconosciuto, ma ho messo giu una pianta e pensavo di coltivarla ad alberello.... comunque i vostri consigli sono preziosi, anche se non so se mangerò mai qualche mela, io sono a 60 metri sul livello del mare e il mare dista si e no 600 ml.... Mai piantate mele e non ne vedo nei dintorni....
Saluti
Occhio JeanGabin che spesso i meli non sono autofertili ma ci vuole un'altra pianta che la impollini... Quindi se hai messo giù una pianta sola mi sa che probabilmente di mele non ne mangerai veramente
Grazie mille, provvederò questo autunno a mettere giu un altra pianta
La potatura come ti ha detto kentarro andava fatta prima della ripresa vegetativa. Si cima l'asse centrale a 150-160cm, se è più corta si lascia stare, si scelgono 4-5 rami tra gli 80 e 100cm da terra e si cimano a 50cm se più corti non si toccano, per quanto riguarda gli altri rami tieni tutti quelli intorno ai 20-30 cm il resto lo elimini, così come elimini tutti i rami presenti dalla base agli 80cm di altezza, in pratica quelli sotto le future branche principali che hai scelto. Se invece parti da un astone non ramificato si cima a 100-110cm e si lascia crescere. Questo per quanto riguarda il primo anno.
geo ha scritto:La potatura come ti ha detto kentarro andava fatta prima della ripresa vegetativa. Si cima l'asse centrale a 150-160cm, se è più corta si lascia stare, si scelgono 4-5 rami tra gli 80 e 100cm da terra e si cimano a 50cm se più corti non si toccano, per quanto riguarda gli altri rami tieni tutti quelli intorno ai 20-30 cm il resto lo elimini, così come elimini tutti i rami presenti dalla base agli 80cm di altezza, in pratica quelli sotto le future branche principali che hai scelto. Se invece parti da un astone non ramificato si cima a 100-110cm e si lascia crescere. Questo per quanto riguarda il primo anno.
ok Kentarro, grazie per la bella spiegazione, però io non ho fatto cosi prima della ripresa vegetativa e le mie piante sono già + alte di 1 e 70 cm. Cosa faccio?? Aspetto il prossimo anno per fare tutto quello che hai scritto?? Per il momento lascio piegato la cima???
Ciao,a meno che le piante non siano cariche ti consiglio di fare una potatura verde.Ad agosto puoi accorciare e tagliare rami come vuoi senza rischiare che poi vada tutto a legno.Per ora piega orizzontalmente i 4-5 rami tra gli 80-100cm da terra e poi 4-5 rami a 130-150cm da terra.Ti sconsiglio di piegare la cima perchè alla fine creeresti un ombrello che toglie luce e aria a quello che stà sotto.