Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 20:29

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
potare l'abicocco e il susino 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Io pur non sapendolo non ho coniugato al maschile.
Comunque non sono x niente sorpreso.Conosco tanta donne che lavorano in campagna e poi fanno anche l'angelo del focolare.
Le donne riescono a fare molte cose insieme, e non è poco
Comunque ritornando alle tue piante visto che hai proprio poca esperienza ti consiglio di potare poco i susini mel senso di eliminare un poco di fronda all'interno della pianta in modo da arieggiare la chioma ed eliminare qualche ramo danneggiato o raccorciare qualcuno che sale troppo in alto.Per l'albicocco visto che è ancora piccolo fagli prendere la forma naturale che dovrebbe rassomigliare ad un vaso a 3 branche evitando le forme obbligate cui l'albicocco mal si adatta.
Ribadisco che x l'albicocco non necessita acqua mentre x i susini solo in caso di siccità persistente gli dai un poco d'acqua(esempio tutto luglio senza una goccia di acqua e T° elevate)
ciao

20/03/2009, 21:32
Profilo

Formazione: laurea
grazie! l'albicocco ha già una forma a palmetta, quindi è meglio che non faccio niente! a mio papà un esperto aveva insegnato come potare alberi da frutta compreso l'albicocco...invece dovunque mi si dice di non potarlo...boh! cmq l'albicocco ke pota mio papà alterna anni di produzione intensissima e anni dove produce molte.....foglie :( !!! come l'anno scorso!!!
a proposito di albicocchi, ieri notte c'è stata una gelata e alcuni fiori sono gialli...spero ke tutto il raccolto non vada perso! :( per fortuna, pesco e susini non sono ancora fioriti :D

dici di potare poco il susino, ma ti garantisco ke al'interno c'è parecchia "ramaglia" (scusa l'espressione dialettale, intendo dire rami/rametti ke si intrecciano tra loro o vanno verso l'interno) e poi ci sono molti rami ke salgono dritti verso l'alto (sono i succhioni o è una caratteristica del susino?).
grazie di nuovo!

21/03/2009, 20:55
Profilo

Formazione: liceo scientifico
Sia l'albicocco che il susino, non vorrei dire bagianate, ma credo che abbiano la tendenza ad esaurire la fertilità di rami che hanno prodotto l'anno passato. quindi potresti aspettare il momento del raccolto ed eliminare in verde i rami che portano i frutti. Per il resto vale il consiglio di togliere la gran parte dei rami interni e accorciare quelli piu in alto. Questo puoi farlo invece o all'inizio o alla fine dell'inverno.

riguardo i tuoi due susini è chiaro che hanno maturazione diversa, una precoce l'altra tardiva. Potresti notare anche l'epoca di fioritura? Fioriscono assieme oppure con grande ritardo l'una dall'altra? Ciò è importante perchè se fioriscono assieme potrebbero aumentare la loro fertilità e quindi aumentare la produzione. se invece una fiorisce dopo che ha sfiorito l'altra questo discorso non vale più.

23/03/2009, 22:21
Profilo

Formazione: laurea
1 grazie a tutti gli amici che mi hanno risposto! :D :D :D seguirò i vostri consigli!

ciao

24/03/2009, 20:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2