ciao Massimo,
ti mando una foto con i tagli che farei io.
Innanzitutto non esagerare con i tagli perchè al ciliegio non piacciono le potature e poi perchè rischi di sbilanciare il rapporto legno-foglie.
Quindi elimina il necessario ed il resto fai tagli di ritorno per contenere lo slancio verticale.
Il taglio alla base va fatto per bene. scopri un pò di terreno finchè non risali all'attaccatura del ramo sul tronco. Fai un taglio il più liscio possibile senza lasciare monconi. copri con mastice in una giornata non piovosa e non ricoprire finchè non si sarà asciugato per bene.
Ho segnato un pò di tagli ma è soltanto un'idea. Ti puoi regolare anche diversamente. Non vedo bene tutti i rami che ci sono dal lato opposto rispetto alla foto, per quelli dovrai fare una foto dal lato oppsto. Comunque la mia idea è quella.
Non spogliare troppo la pianta delle branche più basse, semmai spuntale con tagli di ritorno. altrimenti per cogliere le ciliegie tra qualche anno dovrai calarti direttamente dal tetto di casa perchè la pianta germoglierà sempre più in alto, spogliandosi nelle zone più basse.
un saluto
Giulio