ciao! l'anno scorso a gennaio ho messo a dimora una trentina di alberi da frutta... li devo potare già quest'anno? e se si, in che modo li devo potare?? metto la foto di un paio di peschi per mostrare di che si tratta
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: potare alberi da frutta?
05/01/2013, 14:14
certo che li devi potare ed essndo a Trapani lo devi fare ora. Chiaramente devi decidere la forma di allevamento per iniziare ad impostare le piante. hai solo peschi?
no, ho un po' di tutto: alcune varietà comprate al vivaio ( 1 pero, 4 albicocchi, 2 susino, 2 gelsi, due nespoli del giappone, 1 nespolo, 4 peschi, 1 cachi, 1 fico, ) e altri invece piantati per talea ( melograni, amareni, fichi)... potresti darmi un consiglio su come potarli e che forma dargli?
Regola generale per le piante da frutta con fusto in legno è quella di potare eliminando i rami che vanno verso l'interno della chioma e accorciare i rami giovani molto lunghi perchè con il carico di frutta rischiano di spezzarsi. Poi ogni famiglia di piante ha esigenze di potatura diverse e bisogna analizzare i singoli casi, ma per questo lascio la parola ad altri.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: potare alberi da frutta?
05/01/2013, 21:47
ma la forma dipende dal tipo di pianta e dal sesto usato, se hai molto spazio puoi adottare il vaso o forme derivate da questo. sarebbe bene affrontare caso per caso. che spazi hai?
per uso hobbistico io dico di limitare i tagli sulle piante e di utilizzare molto la potatura verde e sono per le forme espanse tipo il vaso classico e derivati
Dalle immagini postate sembri indirizzato verso piante a vaso. Le vedo un po scarse di crescita, ma puo darsi che si rifaranno questa estate, intanto per adesso non pensare a fare frutti, adesso devi pensare solo a creare lo schema della pianta, quindi lascia i rami e le dovute branche e togli tutto il legno piccolo, poi il prossimo anno si vedra'
gli alberi sono a 4 metri l'uno dall'altro, non so se sono scarsi di crescita ma li ho messi a dimora l'anno passato ed erano abbastanza piu piccoli rispetto ad ora... quindi lascio la stessa forma che hanno ora e levo un po' di rametti piccoli più interni e accorcio quelli più lunghi verso l'alto? c'è il susino che ha fatto un ramo lungo e sottile che è alto almeno 2 metri e mezzo...accorcio?