che abbiamo dovuto tagliare non x malattie o altro ma solamente per una questione di spazio...posso recupare una parte in qualche modo x piantarlo o ora,o in primavera ?
Se l'hai tolta con qualche radice puoi provare a ripiantarla, magari potandola "drasticamente", dovrebbe ripartire questa primavera.... Io ho una vecchia pianta che facendo dei lavori è stata "spezzata" a 50 centimetri da terra ed è ripartita la primavera successiva... Prendere rami potrebbe anche funzionare, mettendo un pò di ormoni radicanti e metterla in vaso, ma non so se funzioni, non ho mai provato e non so se sia un buon periodo per questo tipo di operazione.
La maggiorparte delle piante sono innestate, l'albicocco come affinita se non ricordo male sul susino o sul mirabolano,possono esserci piante autofertili, ma se una persona vuole una determinata varietà si ottiene solo innestando.
Confermo ed aggiungo che con l'esclusione di casi soradici, l'albicocco è sempre innastato. Ilsuo apparato radicale no è ottimale, si sviluppa lentamente e rallenta la crescita.
Il nesto storico è il miabolano, a volte sostituito dal susino o dal pesco secondo il tipo di terreno. Ora credo che in genere nei vivai si innesti sul franco.
Come dicevo a volte sui rivi o in zone poco accessibili si vedono albri immensi di cinquanta e più anni, anhe discreti produttori, sicuramente selvatici. Come dicevo è l'eccezione che conferma la regola ma comunque entrano in produzione anni dopo degli innestati.