|
posso recuperare un albicocco ...
Autore |
Messaggio |
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
poi con le drupace così danneggiate, anche impotizzando una ripresa, non mi aspetterei una durata lunghissima
|
27/11/2012, 0:26 |
|
|
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
marco77 ha scritto: poi con le drupace così danneggiate, anche impotizzando una ripresa, non mi aspetterei una durata lunghissima Se fosse stata presa con la zolla ci sarebbero state buone probabilità. Così sradicata penso anche io sia difficile ma la stagione è propizia. A volte la natura fa miracoli, facendo una buona pulizia alle radici (tagliare tutte quelle danneggiate o troppo lunghe, se necessario disinfettare e applicare mastice) sommando ad una potatura abbastanza radicale aerea con relativa disinfezione, si può provare. Per conto mio la valutazione è se conviene fare una simile operazione con attività costi e percentuali di riuscita basse o sostituirla con una pianta nuova. Poi quello che si conta di più è sempre il valoreaffettivo.....
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
27/11/2012, 11:52 |
|
|
redcif
Iscritto il: 20/11/2012, 13:24 Messaggi: 677 Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
|
giusto
|
27/11/2012, 21:24 |
|
|
rmliamg01
|
Nel giardino di casa abbiamo un albero di albicocche non innestato, nato dal seme delle albicocche comprate molti anni fa' dal fruttivendolo, come vuole la prassi ...ha un'ottima produzione un anno si e un anno no....devo considerare semi che l'hanno generato come semi di piante innestate?
_________________ Λάθε βιώσας
|
27/11/2012, 22:36 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
rmliamg01 ha scritto: Nel giardino di casa abbiamo un albero di albicocche non innestato, nato dal seme delle albicocche comprate molti anni fa' dal fruttivendolo, come vuole la prassi ...ha un'ottima produzione un anno si e un anno no....devo considerare semi che l'hanno generato come semi di piante innestate? No, è come il mio, non è innestato... ci mette molti più anni per entrare in produzione ma esiste...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
27/11/2012, 22:39 |
|
|
rmliamg01
|
per fortuna che esiste, e produce anche molto bene...in effetti sono pochi anni che ha cominciato a fruttificare, ma sono soddisfazioni
|
27/11/2012, 22:50 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Anche io ho un giapponese, da buon terrone....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
27/11/2012, 23:06 |
|
|
rmliamg01
|
mi sembra giusto, ogni terrone lo deve avere .. diversamente, che terrone è!
|
27/11/2012, 23:17 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
JeanGabin ha scritto: Anche io ho un giapponese, da buon terrone.... Cosa è un albicocco giapponese? o mi prendete in giro? Il discorso dell'innesto (per tutte le piante) è così fatto, sostazialmente trapianti una gemma della pianta madre sul nesto. In pratica cloni la pianta originale (che è ottima produttrice ovviamente) in tante altre painte geneticamente identiche. Ottimo per la produzione, disastroso il concetto in sè. Piantando un seme invece hai dei rischi pur se il frutto è bello potrebbe essere stato impollinato da un'altra pianta non buona (in teoria anche da specie diversa ma stessa famiglia, per esempio albicoccoxpesco); la nuova pianta è a tutti gli effetti un figlio della pianta madre e come si sa figli e genitori sono simili, ma non identici. Nel caso dell'albicocco l'innesto sul mirabolano o simile riduce il tempo di inizio produzione oltre che migliorare l'apparato radicale (e di conseguenza la parte aerea). Poi l'eccesione c'è sempre, per fortuna. Per il fatto che produca un anno tanto ed uno quasi niente è nella norma, in tanti anni prima da produttore, poi da amatore è sempre stato così. Gli albicocchi hanno questo difetto. Però quando ne mangi uno raccolto dall'albero bello maturo ti dimentichi tutto il resto.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
29/11/2012, 1:48 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
fra0466 ha scritto: JeanGabin ha scritto: Anche io ho un giapponese, da buon terrone.... Cosa è un albicocco giapponese? o mi prendete in giro? Era solo una battuta... grazie per le tue preziose indicazioni.. Saluti
|
29/11/2012, 6:27 |
|
|